News


Salute: Centis (Cittadini), niente risposte su guardia medica monti Pn

17.08.2021
11:16
(ACON) Trieste, 17 ago - "La montagna pordenonese, tanto gettonata in questi giorni come meta di vacanza da molti cittadini della pianura, continua a non essere troppo considerata dalle istituzioni regionali. Ne sanno qualcosa i residenti nelle Valli dell'Arzino e del Cellina che, da mesi, reclamano invano il servizio di guardia medica: una necessità, prima ancora che un diritto".

Del caso si è già occupato il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, che nel marzo scorso ha presentato in merito un'interrogazione. Lo ricorda in una nota lo stesso Centis, aggiungendo che "da allora nulla è stato fatto. Eppure, l'assessorato regionale alla Salute e l'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo) sono stati adeguatamente sollecitati a intervenire".

"La situazione è più grave di quello che potrebbe sembrare, perché chi abita in quell'ampia area della provincia pordenonese - evidenzia l'esponente civico - ha la possibilità di usufruire della guardia medica esclusivamente dalle 20 alle 24, mentre dopo la mezzanotte e fino alle 8 qualunque problema di salute può essere affrontato soltanto raggiungendo gli ospedali di Belluno, Pordenone o Spilimbergo. Distanze che, in alcuni casi, potrebbero pregiudicare la sicurezza e che, comunque, sottolineano la scarsa attenzione verso la salute dei cittadini".

"Se la montagna si spopola e la qualità della vita precipita è anche perché la garanzia di servizi fondamentali viene meno. Presenteremo una nuova interrogazione - conclude Centis - per portare ancora una volta all'attenzione del Consiglio regionale la grave situazione dell'assistenza medico-sanitaria nella montagna pordenonese. Prima o poi, chi ne ha la responsabilità dovrà dare risposte concrete". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)