News


Salute: Liguori (Cittadini), chiarezza su futuro ospedale San Daniele

17.08.2021
12:34
(ACON) Trieste, 17 ago - "Il futuro dell'ospedale di San Daniele preoccupa la comunità collinare e quella del medio Friuli: un'area vasta che comprende 26 Comuni con migliaia di persone residenti che, sulla struttura sanitaria, vogliono ancora poter contare. A preoccupare la cittadinanza e le istituzioni locali sono, in particolare, le sorti del reparto di Chirurgia che, a quanto pare, l'Azienda sanitaria udinese e la Regione intendono declassare da struttura operativa complessa in struttura semplice. Ovvero, senza la guida di un primario".

Lo rimarca una nota dei Cittadini, nella quale la consigliera regionale Simona Liguori spiega che "le notizie che circolano in questi giorni riguardo l'ospedale di San Daniele sono preoccupanti", aggiungendo anche che "l'appello lanciato da alcuni sindaci della zona è condivisibile e urgente".

"Per questa ragione, nelle prossime ore, depositerò un atto in Consiglio regionale, cercando di dare voce al territorio e di portare in Aula una questione - auspica l'esponente civica - sulla quale l'assessorato alla Salute dovrà fare chiarezza".

"L'ospedale è un punto di riferimento al quale, giustamente, la comunità non vuole rinunciare - conclude Liguori - ma, se nelle intenzioni dell'Azienda sanitaria e della Regione c'è la volontà di ridimensionare i servizi offerti, è bene che si sappia e che tutti i protagonisti si assumano pubblicamente le proprie responsabilità". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)