News


Carceri: Honsell (Open Fvg), preoccupazione per condizioni detenuti

18.08.2021
11:41
(ACON) Trieste, 18 ago - "La situazione descritta dal Garante dei detenuti di Udine, onorevole Corleone, è purtroppo preoccupante. Dimostra infatti che i gravissimi problemi di sovraffollamento e di mancanza di spazi per attività motorie e culturali, che avevamo sottolineato già da molti anni, non sono state completamente risolte. Altrettanto vale anche per il carcere di Tolmezzo".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), evidenziando che "queste problematiche avevano reso molto critica anche la gestione dell'emergenza da Covid-19. Avevamo infatti sottolineato la gravità della situazione con numerose interrogazioni. È solamente grazie alla professionalità, all'impegno e alla cura degli operatori e degli agenti della Polizia penitenziaria se la situazione può essere contenuta".

"Non è corretto, né nei confronti di questi lavoratori, né nei confronti dei detenuti, che si continui solamente a fare delle promesse. Monitoreremo con attenzione - preannuncia Honsell - che i lavori programmati vengano rapidamente eseguiti".

"Vale la pena - conclude la nota - ribadire ancora una volta la famosa frase di Adriano Sofri sulle carceri: 'Tuttavia, anche se non ci andrete dentro, però c'entrate. C'entriamo tutti'". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)