News


Grande Guerra: Boschetti (Lega), ok pdl Veneto riabilitazione fucilati

18.08.2021
12:49
(ACON) Trieste, 18 ago - "Sono pienamente soddisfatto che anche il Veneto preveda la discussione di un progetto di legge per la riabilitazione dell'onore ai soldati italiani della Prima Guerra mondiale che, dopo processi sommari, vennero fucilati e decimati".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Luca Boschetti (Lega), aggiungendo che "i fucilati di Cercivento hanno costituito un importante esempio. L'auspicio è che dopo il Friuli Venezia Giulia, oltre al Veneto, anche altre Regioni italiane seguano questo iter di riabilitazione dell'onore e della memoria".

"Dopo che, nel 1996, l'Amministrazione comunale di Cercivento aveva eretto il cippo in memoria dei soldati fucilati, sono passati svariati anni e finalmente qualcosa si muove anche grazie alla nostra legge regionale 7/2021. Mi auguro - continua l'esponente del Carroccio - che anche lo Stato non sia sordo, ascolti le Regioni e finalmente legiferi in materia, mettendo fine a questo storico errore".

"Rivolgo un sentito ringraziamento al presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, con l'auspicio che il progetto di legge venga licenziato all'unanimità dell'Aula, poiché anche il Veneto ha storie simili a quelle del Fvg e di Cercivento. Mi viene in mente - conclude Boschetti - un fatto successo a Padola, in provincia di Belluno, dove il battaglione Fenestrelle venne mandato a processo per non aver eseguito un ordine. La sentenza di morte, però, non venne fortunatamente applicata". ACON/COM/db



Luca Boschetti (Lega)