News


Vergarolla: Giacomelli (FdI), necessario ricordare caduti della strage

18.08.2021
18:18
(ACON) Trieste, 18 ago - "Nell'afosa giornata del 18 agosto del 1946 sulla spiaggia di Vergarolla, nel Comune di Pola, avvenne il più grave eccidio di cittadini italiani in tempo di pace. Un vile attentato causò la morte di almeno un centinaio di giovani italiani che assistevano a una regata".

Lo ricorda in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Claudio Giacomelli, commemorando l'anniversario della strage di Vergarolla: "Olocausto troppo a lungo dimenticato, fu l'ennesimo prezzo - aggiunge - che le genti istriane dovettero pagare alla furia annessionista degli slavo-comunisti di Tito. Il messaggio doveva essere chiaro: 'È questa la fine che faranno gli italiani che vorranno rimanere'".

"Così - continua l'esponente di FdI - ebbe inizio l'esodo che portò decine di migliaia di polesani ad abbandonare la propria città, la propria casa e la propria terra per sfuggire alla violenza comunista".

"Per anni - conclude Giacomelli - la strage di Vergarolla è stata dimenticata anche dalle istituzioni. È grazie solo alla forza d'animo e al coraggio degli esuli e di chi li ha sempre sostenuti, se la memoria di quel tragico evento è stata perpetuata e tramandata fino a oggi". ACON/COM/db



Claudio Giacomelli (FdI)