News


Salute: Cittadini, Opposizioni chiedono reti Trauma-Neonati operative

18.08.2021
18:42
(ACON) Trieste, 18 ago - "Rendere operative le reti Trauma e Neonatologica-Punti nascita".

È questo l'obiettivo della mozione depositata in Consiglio regionale dai Gruppi di opposizione e Misto, determinati "a sollecitare l'impegno dell'assessorato a dare operatività a quanto in altre Regioni è stato già attuato per sostenere e rafforzare le organizzazioni sanitarie anche tramite reti tra professionisti, strutture aziendali e servizi".

A promuovere l'iniziativa sono i consiglieri regionali Simona Liguori e Tiziano Centis (Cittadini), affermando in una nota che "non è più giustificabile la mancata operatività delle reti di patologia. I 'ci adopereremo', tanto cari all'assessore Riccardi ogni qualvolta emerge una lacuna nel sistema sanitario, non sono più sufficienti. Il tempo è scaduto e i pazienti attendono fatti concreti e non parole".

"Nonostante l'emergenza sanitaria legata alla pandemia, altre Regioni come Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Lazio - sostengono gli esponenti civici - sono riuscite a realizzare e a rendere operative quelle reti di patologia che in Friuli Venezia Giulia stentano e che l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), non più tardi di qualche settimana fa, ha giudicato le peggiori d'Italia".

"Un primato negativo - aggiunge Liguori - che offende la professionalità di tanti colleghi medici e di operatori sanitari che chiedono di essere messi nelle condizioni di poter svolgere al meglio il proprio lavoro".

Sottoscritta dai consiglieri di opposizione (i dem Diego Moretti, Roberto Cosolini, Nicola Conficoni e Mariagrazia Santoro, Giampaolo Bidoli del Patto per l'Autonomia, i pentastellati Andrea Ussai, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, nonché Furio Honsell di Open Sinistra Fvg) e da Emanuele Zanon di Regione Futura, la mozione impegna la Giunta regionale, affinché "si attivi presso l'Azienda regionale di Coordinamento della Salute (Arcs) a rendere operative al più presto le reti Trauma e Neonatologica-Punti nascita". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)