News


Comunali 2021: Corecom, da oggi par condicio su media Fvg

19.08.2021
12:03
(ACON) Trieste, 19 ago - Con l'odierna affissione dei manifesti elettorali, inizia il periodo di par condicio per le elezioni comunali in programma il 3 e il 4 ottobre 2021. A partire da oggi, perciò, entra in vigore la delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) che detta le regole della comunicazione politico-elettorale sui media locali.

Lo rende noto il Comitato regionale per le Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg), sottolineando che le emittenti radiofoniche e televisive locali intenzionate a trasmettere Messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (Mag) devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere, almeno una volta, nella fascia di maggiore ascolto (articolo 12) e, contestualmente, devono anche inviare al Corecom l'apposito modello Mag/1/Ec a mezzo Posta elettronica certificata (Pec), entro la giornata di martedì 24 agosto.

I soggetti politici interessati a trasmettere i suddetti messaggi autogestiti - prosegue la nota del Corecom - comunicano, anche a mezzo posta elettronica certificata, alle emittenti locali e al Corecom le proprie richieste, indicando il responsabile elettorale, i relativi recapiti e la durata dei messaggi. A tale fine, possono anche essere utilizzati i modelli Mag/3/Ec resi disponibili sul sito web www.corecomfvg.it - sezione par condicio - Elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021.

Per quanto riguarda i Messaggi politici autogestiti a pagamento (Map), le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono diffonderli sono tenute a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto e per tre giorni consecutivi. Si ricorda che la prima messa in onda dell'avviso costituisce condizione essenziale per la diffusione dei Map (articolo 15).

In merito ai messaggi politici elettorali su quotidiani e periodici, gli editori che intendano diffondere tali messaggi - avvisa la comunicazione - sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, pubblicato nelle modalità indicate agli articoli 21 e 22 della richiamata delibera. Si ricorda, a tal proposito, che la pubblicazione del suddetto comunicato costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali durante la consultazione elettorale. In caso di mancato rispetto del termine sopra indicato, e salvo quanto previsto nello stesso comma per le testate periodiche, la diffusione dei messaggi può avere inizio dal secondo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato preventivo.

Si rammenta - aggiunge ancora il Corecom Fvg - che i programmi di comunicazione politica (articolo 10) dedicati alle elezioni comunali devono consentire un'effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori. Si ricorda anche che possono partecipare a tali programmi solo le forze politiche tassativamente elencate all'articolo 10, comma 2, della richiamata delibera.

Per quanto riguarda i programmi di informazione (articolo 17), quando vengono trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e televisive locali - dettaglia l'avvertenza - devono assicurare l'equilibrio tra i soggetti politici, secondo quanto previsto della legge 28/2000 (articolo 11-quater) e dal Codice di autoregolamentazione. Come di consueto, in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto.

Si ricorda altresì, in materia di sondaggi (articolo 24), il divieto, nei quindici giorni precedenti la data del voto, di rendere pubblici o, comunque, di diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori. Tale divieto si estende anche alle manifestazioni di opinione o a quelle rilevazioni che, per le modalità di realizzazione e diffusione, possono comunque influenzare l'elettorato.

Infine, ai sensi degli articoli 25 e 26, durante il periodo elettorale il Corecom - conclude la nota - vigilerà sulla corretta e uniforme applicazione della par condicio e accerterà le eventuali violazioni. Comprese quelle relative all'articolo 9 della legge 28/2000 in materia di comunicazione istituzionale e obblighi di informazione.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile contattare gli uffici del Corecom Fvg ai seguenti recapiti: telefono 040/3773970 (par condicio), email corecom@regione.fvg.it, Pec corecom@certregione.fvg.it e sito www.corecomfvg.it (sezione par condicio - elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021). ACON/COM/db



Schede elettorali pronte per l'inizio dei lavori ai seggi