News


Ciclismo: Giro Fvg Elite e U23 simbolo di continuità e resilienza

30.08.2021
20:38
(ACON) Lavariano di Mortegliano (Ud), 30 ago - Il ciclismo costituisce una grande metafora della ripartenza: uno sport epico e caratterizzato da sforzi immani che, in maniera quasi naturale, attira subito l'attenzione e la partecipazione di chi si ritrova, anche per caso, ad ammirare la determinazione dei suoi protagonisti. L'attrazione è naturale e il supporto incondizionato ai suoi atleti un'immediata conseguenza.

Lo ha sottolineato, nella sala Civica di piazza San Paolino a Lavariano di Mortegliano (Udine), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentando l'intera Assemblea legislativa alla passerella ufficiale del 57° Giro ciclistico internazionale della Regione Fvg, riservato alle categorie Elite e Under 23.

Una metafora della ripartenza, ha aggiunto il Consiglio regionale, che ben rappresenta un'intera comunità. L'imponente numero di rappresentanti delle istituzioni che hanno voluto partecipare alla presentazione, con il Legislativo regionale rappresentato in maniera trasversale, conferma la vicinanza a questo sport "del popolo", mentre l'alacrità di tanti e tanti volontari rinsalda il legame con il territorio. Il Cr del Fvg supporta con convinzione questo evento perché, in tal modo, si pone al fianco del popolo e del suo stesso impegno.

Tra i numerosi ospiti istituzionali, accolti dal giornalista Alessandro Brambilla, hanno preso la parola anche gli assessori regionali alle Finanze, nonché ad Attività produttive e Turismo. Il mondo del pedale è stato invece rappresentato dall'ex iridato Daniele Pontoni (ct della Nazionale di ciclocross), Roberto Amadio (team manager di tutte le rappresentative azzurre) e Stefano Bandolin (presidente regionale della Federazione ciclistica italiana) che ha rimarcato le qualità "di una regione piccola, ma forte di grandi talenti e di grandi organizzatori. Senza società come questa e il cosante apporto di una Regione Fvg sempre molto vicina, tuttavia, non ci sarebbe alcun futuro".

L'evento, organizzato dall'Asd Libertas Ceresetto presieduta da Andrea Cecchini, si svolgerà dal 3 al 5 settembre, suddiviso in 3 tappe per 450 km complessivi: esordio con la Rive d'Arcano-Tarvisio da 151 km, quindi il tappone Casarsa della Delizia-Piancavallo da 142 e, infine, la conclusiva Mortegliano-Pordenone da 157. Particolarmente significativo, tra gli eventi collaterali, il focus quotidiano per sensibilizzare sul tema della sicurezza dei ciclisti sulle strade.

Non esiste provvedimento legislativo che non preveda un esplicito supporto allo sport, ha sottolineato ancora il rappresentante dell'Assemblea Fvg, esprimendo l'orgoglio di ritrovarsi ancora una volta a celebrare una kermesse così longeva. Una manifestazione che dimostra la continuità e la resilienza di un territorio capace, anche grazie ai suoi volontari, di meritare il prestigio internazionale derivato dal forte legame forte con questo sport straordinario.

Il percorso, apprezzato dai tecnici, ha raccolto l'adesione degli oltre trenta team iscritti (i protagonisti saranno presentati ufficialmente il 2 settembre a Lignano Sabbiadoro), coinvolti dall'ex pro Christian Murro, vertice dell'apparato organizzatore insieme a Cecchini che ha ricordato come "il Giro continua a esistere grazie all'interesse della Regione Fvg, valorizzando tutti i centri e i borghi di arrivo e attraversamento. Enorme la portata di un evento che più diventare traino turistico per tutto il Fvg con squadre in arrivo da tutta Europa".

La più recente edizione del Giro, a testimonianza dell'altissimo livello espresso dai partecipanti, aveva visto il successo del norvegese Andreas Leknessund (campione d'Europa U23 a cronometro nel 2020), mentre l'ultimo successo italiano risale ormai al 2014 grazie a Simone Antonini (ultimo di una serie iniziata da Felice Gimondi e proseguita con le imprese di altri campionissimi come Marino Basso, Claudio Chiappucci, Gilberto Simoni e Danilo Di Luca). ACON/DB



Tutti i protagonisti della passerella ufficiale del Giro ciclistico internazionale della Regione Fvg
Il 57° Giro della Regione Fvg presenta i suoi eventi
L'ex iridato Daniele Pontoni e il team manager azzurro Roberto Amadio sul palco