News


Sparatoria centro Trieste: Cr Fvg, vigilare su malavita d'importazione

04.09.2021
14:45
(ACON) Trieste, 4 set - Se un fatto di tale e sconvolgente gravità si è verificato in un'area tranquilla come quella del Friuli Venezia Giulia, addirittura in una zona centrale di Trieste, significa che è più che mai necessario alzare l'asticella dell'attenzione verso una reale integrazione.

Il Consiglio regionale del Fvg, rappresentato dal suo presidente, ha preso la parola per commentare il grave fatto di sangue avvenuto questa mattina nel capoluogo giuliano dove due gruppi contrapposti di nazionalità straniera hanno dato vita a una sparatoria che ha comportato quasi una decina di feriti. Solo per un caso fortuito è stato evitato il coinvolgimento di passanti, tra i quali anche donne e bambini, che proprio nelle prime ore del sabato mattina stavano già passeggiando lungo i marciapiedi della zona.

L'Assemblea legislativa regionale, pur nella frammentarietà delle prime notizie e in costante attesa di ulteriori elementi per valutare l'evento nella sua completezza, ha anche voluto sottolineare come si tratti di una sorta di regolamento di conti. Una sparatoria di altri tempi, per fortuna quasi o del tutto sconosciuta in queste zone. Senza voler criminalizzare nessuno, non è possibile assistere all'esportazione di modelli malavitosi sanguinari, mentre noi stessi stiamo facendo fatica a estirpare i nostri, nonostante le molteplici attività dell'antimafia e la dedizione delle forze inquirenti.

Pare dunque necessario un vigoroso richiamo alla vigilanza, attenta e sempre determinata, da parte delle realtà preposte, arginando qualsiasi forma di penetrazione criminale ed evitando l'assorbimento di qualsiasi mentalità malavitosa, prendendo immediatamente seri provvedimenti e lasciando poi alla giustizia il compito di comminare le giuste pene a chi sbaglia. ACON/DB



L'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia