News


Settimana in Consiglio: Commissioni al lavoro su Talenti Fvg e salute

05.09.2021
11:30
(ACON) Trieste, 5 set - Ripresa dei lavori, dopo il rompete le righe del mese di agosto, per l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia. Archiviata la full immersion di cinque giorni d'Aula che aveva chiuso un impegnativo epilogo di luglio in gran parte riservato all'Assestamento di bilancio, il Consiglio regionale tornerà infatti a lavorare concentrandosi su tematiche ambientali, cooperazione transfrontaliera, comunità di pratica, contributi a favore di giovani professionalità altamente specializzate, scuole primarie, barriere architettoniche e il sempre centrale tema della salute.

Nel corso della settimana tra il 6 e il 12 settembre, infatti, inizieranno progressivamente le attività delle Commissioni consiliari permanenti, impegnate a concedere pareri su deliberazioni dell'Esecutivo regionale, procedere ad audizioni e ottenere risposte a una lunga serie di interrogazioni rivolte dai consiglieri alla Giunta regionale Fvg.

Si inizierà martedì 7 con un doppio appuntamento che vedrà impegnate la V e la VI Commissione. La prima si riunirà, a partire dalle 10, nella sala Tiziano Tessitori della sede consiliare di piazza Oberdan a Trieste con due punti previsti dall'ordine del giorno. Si inizierà con il parere in merito alla deliberazione giuntale 1.251 del 6 agosto 2021 concernente la "Proposta di Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Austria 2021-27, del Rapporto ambientale e della Sintesi non tecnica. Approvazione preliminare". Farà seguito l'audizione del sindaco di Stregna in merito alle esperienze e alle proposte della Comunità di pratica (Smart Community degli amministratori locali per lo sviluppo locale).

Alle 15, sempre nella sala multimediale Tessitori, anche la VI Commissione inaugurerà la seduta offrendo un parere sulla dgr 1.267 del 6 agosto 2021, avente a oggetto il "Regolamento per la concessione e l'erogazione dei contributi a favore di giovani professionalità altamente specializzate, previsti dalla legge regionale 9/2021 (Disposizioni regionali in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate - Talenti Fvg). Approvazione preliminare". Il secondo punto, invece, richiederà una risposta da parte della Giunta regionale all'Interrogazione a risposta orale 429: "Scuole primarie in Regione: quali azioni per garantire la ripartenza in sicurezza, tutelando i bisogni delle famiglie?".

Il giorno successivo, mercoledì 8, i lavori della III Commissione si svolgeranno invece in modalità telematica e, dalle 10 alle 13.30, vedranno l'assessore competente rispondere a ben 15 interrogazioni sul tema della salute. Questi i quesiti inoltrati: "Quale futuro per il consultorio di San Vito al Tagliamento" (344), "Situazione critica del reparto di Dermatologia di Pordenone" (346), "Richiesta di chiarimenti su classificazione e conteggio dei posti letto di Terapia Intensiva in Fvg" (378), "Quando sarà riattivato lo screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno nel Distretto ovest?" (342) e "Perché non è ancora attivo il Drive through per le vaccinazioni anti Covid di Perteole" (357).

Le successive cinque interrogazioni riguarderanno invece il "Piano regionale di vaccinazioni Covid-19" (359), il "Regolamento sulle modalità e i criteri per la concessione dei contributi previsti dall'articolo 16 della legge regionale 41/1996 per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni e sua applicazione pratica" (363), "Perché non è stata ancora corrisposta l'indennità di residenza alle farmacie?" (368), i "Problemi organizzativi al centro vaccinazioni Covid-19 presso Pordenone Fiere" (375) e il "Presunto interessamento della Regione nella assegnazione di medici di base" (397).

Il terzo e ultimo blocco di interrogazioni in seno alla III Commissione consiliare inizierà con i "Poteri di vigilanza di Asufc e della direzione centrale Salute sull'attività di trasporto sanitari" (405), proseguirà con "Medici ospedalieri Fvg risultano i peggio pagati d'Italia" (418) e "Interruzione servizio Guardia medica nel Friuli Occidentale" (423), per concludersi infine con "Assenza servizi igienici a uso degli utenti presso il centro tamponi Asugi ubicato nel parco di San Giovanni a Trieste" (430) e "Depauperamento della sanità territoriale pordenonese" (433). ACON/DB



Il Consiglio regionale del Fvg riunito in aula