News


Giornata sicurezza cure: Cr Fvg, assistenza umana valore prezioso

16.09.2021
15:40
(ACON) Trieste, 16 set - Un segnale cromatico ben visibile per attirare l'attenzione, ma anche un simbolo morale prezioso per riflettere e operare sempre con impegno al fine di mantenere più che mai alta la guardia su un tema delicatissimo che riguarda ogni cittadino.

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal suo presidente, sottolinea in questa maniera il delicato valore umano e il profondo significato sociale di una data come quella del 17 settembre, con la facciata principale del palazzo dell'Assemblea legislativa a Trieste illuminata di arancione per sensibilizzare sulla Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.

Una sanità sicura, viene ricordato, costituisce una parte integrante del diritto alla salute. Le Istituzioni devono rendersi protagoniste di uno sforzo ulteriore ma, al tempo stesso, anche la collettività non può esimersi dal riservare al tema un impegno profondo e incessante. L'attivazione del Coordinamento delle Commissioni consiliari per le politiche socio-sanitarie porta un ulteriore tassello alla causa.

L'evento, promosso per il terzo anno dal ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall'Istituto superiore di sanità (Iss), dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dall'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), aderisce alle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per esortare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.

La data del 17 settembre, inoltre, coincide anche con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (il World Patient Safety Day), promossa anch'essa a livello internazionale dall'Oms per la realizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza nelle strutture sanitarie. In questo caso il tema scelto è quello dell'assistenza materna e neonatale sicura, area che necessita di particolare attenzione in termini di sicurezza, alla luce del significativo impatto sullo stato di salute fisico e psichico a cui potrebbero essere esposti donne e neonati quando ricevono cure non sicure.

Nel 2020, tenuto conto del contesto straordinario legato all'emergenza da Covid-19, era stato scelto il tema della Sicurezza degli operatori priorità per la sicurezza dei pazienti e l'iniziativa aveva visto la partecipazione attiva delle Federazioni nazionali degli Ordini.

Significativa anche l'approvazione da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome delle linee di indirizzo per la possibile attribuzione del ruolo di Garante per la tutela della salute al Difensore civico, figura che si inserisce proprio nell'ambito degli strumenti di tutela predisposti dal legislatore italiano a favore dei cittadini allo scopo di garantire la sicurezza delle cure, oltre che del diritto alla salute. ACON/DB-fc



Luce arancione per ricordare la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
La facciata del palazzo consiliare di piazza Oberdan a Trieste illuminata di arancione