News


Formazione: presidenza Cr, Bearzi realtà di eccellenza in Fvg

18.09.2021
12:18
(ACON) Udine, 18 set - Millecento allievi suddivisi in 20 classi elementari, 10 medie, 13 corsi tecnici e 26 corsi professionali. Ma anche 170 dipendenti che ruotano attorno alla struttura gestita dai padri Salesiani. Sono questi i numeri dell'istituto Bearzi di Udine, che ne testimoniano l'importante opera di formazione.

A sottolineare il valore di questa esperienza rivolta ai giovani e al loro futuro è il presidente del Consiglio regionale, che è stato ospite ieri sera di un evento happening ("La storia della buona notte e della buona vita") nella sede di via don Bosco.

Parlando a nome dell'intera Assemblea legislativa, il presidente ha messo in risalto l'eccellenza di questo centro formativo, che accompagna i nostri figli dalle elementari fino agli anni della scuola superiore e che, grazie ai suoi corsi professionali, è in grado di fornire al mercato del lavoro professionalità importanti: saldatori, tornitori, specialisti di meccanica automobilistica, elettricisti industriali e via dicendo.

Sono tutte competenze richieste dalle imprese, ha sottolineato a sua volta il direttore dell'istituto, Filippo Gorghetto. I giovani che escono dai corsi professionali del Bearzi, infatti, trovano rapidamente un impiego.

Si tratta, dunque, di un importante trait d'union, ha detto ancora il presidente del Consiglio regionale, tra scuola e mondo del lavoro. ACON/FA-db



Un'immagine interna dell'istituto Bearzi di Udine