News


Frecce Tricolori: Cr Fvg, memorabile esempio di speranza e ripartenza

18.09.2021
17:56
(ACON) Rivolto (Ud), 18 set - Uno spettacolo straordinario capace di unire tecnologia e innovazione, portando speranza e un'ulteriore spinta verso la ripartenza. Non posso che manifestare grande felicità per la nostra regione ed esprimere parole di sincero apprezzamento davanti alla capacità di organizzare un happening di questo genere da parte dell'Aeronautica militare, del 2° Stormo di Rivolto e della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan).

Lo ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentando l'intera Assemblea legislativa alla base aerea di Rivolto (Udine) in occasione del grande Air Show internazionale, organizzato per celebrare il 60° anniversario della Pan. Due giornate dedicate a un'autentica festa del volo che oggi, nelle fasi inaugurali, hanno visto intervenire anche il presidente della Repubblica, la presidente del Senato e il ministro della Difesa, nonché i più alti assetti dell'Aeronautica militare (compreso il generale di squadra aerea, Alberto Rosso, capo di Stato maggiore).

All'evento, che ha visto migliaia di persone affluire progressivamente ai cancelli della base aerea (17.500 i pass complessivamente distribuiti per le 48 ore), hanno partecipato anche il governatore del Fvg e parte della Giunta regionale.

Il presidente del Cr Fvg ha rimarcato il fatto che questo Air Show in onore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, omaggiato anche da numerose altre pattuglie giunte da tutto il continente, pone il Friuli Venezia Giulia all'attenzione di tutta l'Europa e dell'intero Paese, a dimostrazione di una regione che, pur avendo sofferto durante la pandemia, ha saputo rispondere con responsabilità e, subito, ripartire con impegno.

Il presidente del Consiglio regionale Fvg ha concluso ricordando che la Regione Fvg è stata sempre al fianco delle famiglie, delle comunità e delle imprese, mettendo risorse per aiutare la fase di rilancio. A partire proprio da oggi e da questa manifestazione abbiamo intrapreso la strada discendente che ci porterà fuori da questo incubo, allontanandoci dagli orrori della pandemia. Ora è necessario proseguire con questo spirito. ACON/DB



La base aerea di Rivolto (Udine), casa della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan)
Due giornate di Air Show internazionale per festeggiare i 60 anni della Pan
Una grande organizzazione in onore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico