News


Medio Friuli: presidenza Cr, Festa Risorgive esalta natura e prodotti

20.09.2021
15:13
(ACON) Udine, 20 set - Un weekend speciale che consente al Medio Friuli di mettere in mostra due sue gemme: la natura e i prodotti tipici. Si può riassumere così la quinta Festa delle Risorgive, al Mulino Braida di Flambro, in comune di Talmassons, presentata oggi nella sede della Regione di via Sabbadini a Udine alla presenza del presidente del Consiglio regionale.

Parlando a nome dell'intera Assemblea legislativa, il presidente ha sottolineato innanzitutto l'importanza della collaborazione tra Comuni, perché sono quattro le amministrazioni (Talmassons, Bertiolo, Castions e Gonars) coinvolte nell'organizzazione dell'intensa due giorni di sabato 25 e domenica 26.

In questo modo trovano uno sbocco concreto sul territorio i finanziamenti che la Comunità europea ha concesso proprio per valorizzare l'area delle risorgive dello Stella. Che è un territorio - ha messo in risalto ancora il presidente, assieme ai sindaci di Talmassons e di Bertiolo presenti alla conferenza stampa - davvero unico in Europa. Ospita infatti due piante - l'armeria helodes e l'erucastrum palustre - che non si trovano in nessun'altra regione del mondo e che sono purtroppo in via di estinzione.

Proprio la tutela della flora e della fauna è uno degli obiettivi del progetto di rilancio dell'area, e il presidente del Consiglio regionale registra con soddisfazione il deciso incremento degli accessi di visitatori al Mulino Braida, perché la valorizzazione non può che partire dalla conoscenza. E con questo obiettivo - ha sottolineato ancora il presidente - a Flambro si lavora tutto l'anno, aprendo il Centro visite ad aziende a chilometro zero, attente all'ambiente, che promuovono prodotti locali come farina, formaggio e vino. Pur con tutte le precauzioni richieste dall'emergenza sanitaria - dunque con il consueto obbligo di green pass nelle aree coperte e il libero accesso a quelle esterne, come ha ricordato il sindaco di Talmassons - i due giorni di festa consentiranno di soddisfare diversi tipi di curiosità: quelle dei bambini con una lettura-laboratorio, quella degli appassionati di ambiente con la conferenza del naturalista Glauco Vicario sullo studio della flora e della fauna di quest'area così speciale, quella artistico-culturale con il percorso guidato di domenica mattina e il concerto del sabato sera, e infine quella della riscoperta dei prodotti del territorio, grazie alla degustazione del Piatto delle Risorgive, a partire dalle 12 di domenica.

Un modo per consolidare l'attrattiva turistica del medio Friuli, con il sostegno e la collaborazione delle associazioni locali, come ha messo in rilievo la sindaca di Bertiolo. ACON/FA



Un momento della conferenza stampa a Udine