News


Scuola e territorio: presidenza Cr, valorizzare cultura friulana

20.09.2021
16:22
(ACON) Torreano di Martignacco (Ud), 20 set - Nuovo e importante capitolo della collaborazione tra Città Fiera e Arlef. Ci sono anche le informazioni in lingua friulana infatti nel nuovo sito realizzato dal centro commerciale di Torreano di Martignacco - una delle maggiori realtà della regione con i suoi 1700 operatori - grazie alla consolidata collaborazione con l'Agenzia regionale.

Il nuovo sito è stato presentato nel corso della giornata finale del concorso "Premia la tua classe", organizzato da Città Fiera a beneficio degli istituti del Fvg e che ha consentito di donare, nel corso di sette anni, 1 milione e 300mila euro in materiale didattico e tecnologico. Crescente la partecipazione all'iniziativa, che quest'anno ha coinvolto più del 40 per cento delle scuole del territorio, con sedici istituti premiati nelle varie categorie del concorso.

All'incontro pubblico ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, assieme al sindaco di Martignacco, al presidente dell'Arlef e al fondatore di Città Fiera, Antonio Maria Bardelli. Parlando a nome dell'intera Assemblea legislativa, il presidente ha fatto notare che ci troviamo di fronte a un importante percorso di economia etica, in quanto iniziative come questa rappresentano un momento di restituzione sociale da parte di un imprenditore che non porta a casa tutta la ricchezza che produce, ma la riversa anche sulla sua comunità.

Il presidente si è soffermato anche sulla collaborazione tra Città Fiera e Arlef, che valorizza l'autocoscienza di una comunità legata da valori e tradizioni comuni. Va incoraggiata questa strada che porta a una maggiore autonomia e dunque a una maggiore assunzione di responsabilità. E in mezzo a tanti guai e problemi la pandemia per fortuna ha portato, ha osservato ancora il presidente, al ritorno di un senso di appartenenza che nel mondo globalizzato rischiava di essere cancellato.

È questo senso di comunità che deve spingere la politica ad agire non per un risultato immediato in termini di consenso ma per il benessere dei propri figli e nipoti, come dicevano i politici di più larghi orizzonti negli anni difficili del Dopoguerra.

Il sindaco di Martignacco, dal canto suo, ha detto che la lingua locale è veicolo economico e non solo culturale. Concetto ribadito dal presidente dell'Arlef, che ha parlato di un Friuli al centro dell'Europa e cuore di un territorio più ampio. ACON/FA



Un momento della presentazione dell'iniziativa
La consegna dei premi alle scuole