News


Giuliani nel mondo: Presidenza Cr, sono promotori di eccellenze Fvg

20.09.2021
17:46
(ACON) Trieste, 20 set - Testimoni di memorie, messaggeri di civiltà: si definiscono così i giuliani nel mondo e lo hanno ricordato oggi a Trieste, in occasione dei 50 anni dalla nascita della loro associazione, con un compleanno festeggiato con le maggiori autorità pubbliche e religiose locali e contornato da un libro sulla storia dei giuliani, una mostra, collegamenti in streaming e YouTube, messaggi giunti dai tanti circoli sparsi in ogni continente, una messa celebrata dal vescovo Giampaolo Crepaldi. E domani ancora celebrazioni a Monfalcone e Gorizia, ha reso noto il presidente dell'associazione, Franco Miniussi.

E non potevano mancare la Regione e il Consiglio regionale, a testimoniare la vicinanza e il sostegno alla storia e al futuro dei giuliani nel mondo.

A intervenire è, così, stata non solo la Giunta - che ha detto di sostenere i corregionali per dovere istituzionale perché lo prevedono le leggi, ma ancor più per un dovere etico e morale, nonché in quanto opportunità e strategia di sviluppo economico per il Fvg -, ma anche la Presidenza consiliare.

In particolare, il presidente dell'Assemblea legislativa regionale ha avuto modo di visitare i circoli di Sidney e Melbourne, in Australia, e ha potuto registrare l'orgoglio dei nostri corregionali all'estero, siano essi giuliani piuttosto che friulani, di essere ambasciatori di un pezzetto della loro patria. Il loro è un ricordo fortissimo che portano dentro - ha spiegato ai presenti - e riescono a trasmettere i loro legami con la terra di origine ai loro figli e ai loro nipoti. Il livello di integrazione con il nuovo Paese è alto, amano la nuova comunità e sono orgogliosi di esservi stati accolti perché sono arrivati portando i valori imparati nella loro regione, il Fvg.

Il Consiglio regionale - è stato rimarcato - sostiene i suoi corregionali all'estero e riconosce in loro l'essere uno strumento di promozione delle eccellenze della nostra straordinaria terra. Crediamo che investire nelle loro associazioni sia un modo per non retrocedere personalmente e come comunità da quei valori che loro difendono con tanta forza nei Paesi che li hanno ospitati. ACON/RCM



La cerimonia per i 50 anni dell'associazione Giuliani nel mondo, a Trieste