News


Scuola: Presidenza Cr, a Montenars esaltati i valori di comunità

25.09.2021
14:26
(ACON) Montenars, 25 set - "Nella ricorrenza del 135° dalla sua nascita, l'amministrazione comunale di Montenars ha il piacere di onorare in maniera tangibile e duratura la memoria dell'insegnante Rosa Ines Simonetti intitolando a lei la scuola comunale dell'infanzia".

Con queste parole, oggi il paese udinese di Montenars ha ricordato colei che per 44 anni è stata semplicemente "la maestra" e le ha intitolato il luogo che più ha amato, fatto crescere, difeso, con un impegno che le valse anche una medaglia d'oro.

La Regione e il Consiglio regionale, rappresentati dal presidente dell'Assemblea legislativa, hanno partecipato con altrettanta stima e riconoscenza all'evento, momento di esaltazione - è stato evidenziato - dei princìpi profondi insiti nelle piccole realtà del Friuli Venezia Giulia, presidio di valori sinceri di comunità e che oggi, in tempo di Covid, sono vero esempio di resilienza.

In questo momento in cui tanto si parla della capacità di voltare pagina dopo momenti complicati dovuti alla pandemia - è stato rimarcato dalla presidenza - l'intitolazione di questa scuola dell'infanzia alla maestra Rosa Ines è ancor più significativa perché esempio di semplicità, ma allo stesso tempo di costante amore e cura per i bambini, da sempre il futuro di ogni singola famiglia al pari della collettività intera. ACON/RCM



Foto ricordo della maestra Maria Ines Simonetti
Un momento della cerimonia di intitolazione della scuola, a Montenars