News


Ambiente/Infrastrutture: IV Commissione interroga, Giunta Fvg risponde

27.09.2021
17:40
(ACON) Trieste, 27 set - È in atto un programma di comunicazione in materia di rifiuti urbani, condiviso con l'Agenzia regionale per la Protezione dell'ambiente (Arpa Fvg) e con i singoli gestori, per favorire i consumi e la raccolta differenziata attraverso la promozione di comportamenti virtuosi. Un'attenta attività di sensibilizzazione, anche attraverso il progetto EcoFvg e l'implementazione dei canali social, per sostenere insieme alle singole realtà comunali la crescita della differenziata nell'intero Friuli Venezia Giulia e, in particolare, nella città di Trieste dove, a fronte di un obiettivo generale del 70% entro il 2024 e di una media regionale del 68,78% (con una punta dell'80% in provincia di Pordenone), si arriva solo al 44,18%.

Lo ha reso noto l'assessore regionale a Difesa dell'Ambiente e Sviluppo sostenibile nel corso dei lavori della IV Commissione permanente riunita a Trieste nell'aula consiliare, nel contesto di un ordine del giorno che prevedeva la risposta da parte della Giunta a 8 interrogazioni dei consiglieri in materia di ambiente, viabilità, infrastrutture, connettività e trasporti marittimi.

Lo stesso assessore, coinvolto anche sul tema dei tempi e dei contributi per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dalle coperture dei capannoni danneggiati dal maltempo nella bassa pordenonese (in particolare ad Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano e San Vito al Tagliamento) all'inizio del mese di agosto, ha ricordato che l'approvazione dei piani di lavoro spetta all'Azienda sanitaria. La possibilità di contribuzione, inoltre, cambia in base a chi presenta la domanda. Non è prevista la riapertura dei termini per i contributi per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto per edifici a uso impresa, giacché le risorse per l'anno in corso sono ormai esaurite. Diverso, invece, per le domande finalizzate alla richiesta per gli edifici di proprietà privata a uso residenziale: una volta accertata la disponibilità finanziaria, dal 27 al 10 ottobre 2021 verranno infatti riaperti i termini.

L'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, dal canto suo, è intervenuto partendo dai tempi di consegna della circonvallazione a sud della città di Pordenone tra la strada statale 13 e l'autostrada A28. L'opera ha visto una significativa sospensione anche a causa della pandemia con un differimento complessivo di 49 giornate naturali consecutive (l'attuale durata contrattuale è di 905 con scadenza 19 febbraio 2022) e, attualmente, i lavori sono a poco più del 70%. Due ulteriori elementi porteranno un nuovo slittamento per un ritardo complessivo accumulato stimato in circa 4 mesi: la redazione della quarta perizia di variante (uno o due mesi) e l'appaltatore che, stando all'assessore, non ha raggiunto la produttività necessaria.

In tema di manutenzione e potenziamento dei servizi per la linea telefonica fissa e mobile non funzionante nelle Valli del Natisone, la Regione Fvg ha più volte sollecitato sui diversi tavoli tecnici e politici la necessità di garantire un adeguato servizio ai Comuni interessati. Un tema portato all'attenzione del Comitato di coordinamento del Piano aree bianche - Banda ultra larga, ottenendo il loro reinserimento, nonostante il bando nazionale aggiudicato dal ministero dello Sviluppo economico prevedesse che i Comuni con meno di 25 unità immobiliari da collegare in fibra venissero sospesi e valutati solo in chiusura del piano. Saranno dunque coperti con tecnologia mista Fibra/Fwa (Fixed Wireless Access), garantendo un collegamento in banda ultra larga ad almeno 30 Mbps, le aree di San Leonardo e San Pietro al Natisone (febbraio 2022), Pulfero (marzo), Drenchia, Grimacco, Savogna e Stregna (estate 2022).

Per quanto concerne i lavori di manutenzione urgenti alla scalinata e al cavalcavia pedonale nel rione triestino di Barcola, la Regione si è fatta parte attiva verso il gestore della Rete ferroviaria italiana (Rfi) che ha comunicato la programmazione a inizio ottobre degli interventi sulle rampe di accesso. La sezione che sovrasta l'infrastruttura ferroviaria è stata invece inserita nel ciclo delle verifiche periodiche effettuate dal personale qualificato di Rfi e risulta efficiente.

Passando al trasporto via mare, in merito ai tempi di attivazione della linea marittima di Trasposto pubblico locale (Tpl Fvg scarl) tra Grado e Trieste è stato evidenziato che la Regione Fvg non ha alcuna responsabilità sui ritardi. Al tempo stesso è stato anche rimarcato che tutte le linee hanno avuto un notevole incremento di utenti (eccetto la sperimentale Grado-Lignano), mentre il servizio è stato posticipato al 3 ottobre per arricchire l'offerta per i turisti.

Il progetto di riqualificazione della piazza Montesanto e delle aree contermini a San Lorenzo Isontino, inoltre, non rischia di interrompersi per un'ipotizzata revoca del finanziamento a causa di una modifica sostanziale nella progettazione rispetto allo studio di fattibilità, giacché non risultano intervenute variazioni ma solo semplici sistemazioni.

Infine, assente il consigliere proponente dell'interrogazione sul futuro della Motorizzazione civile regionale, la risposta scritta fornita dall'assessore ha permesso di stabilire che una delibera giuntale di fine luglio ha già conferito l'incarico di vicedirettore centrale della Direzione Infrastrutture, preposto al servizio Motorizzazione civile regionale fino al 31 marzo prossimo. Attenzione viene riservata anche all'organico con l'inserimento di personale a tempo determinato per tamponare l'emergenza in vista della riorganizzazione del servizio e del piano di assunzioni. ACON/DB-fc



La IV Commissione consiliare permanente riunita oggi in aula
La Giunta Fvg risponde alle interrogazioni dei consiglieri della IV Commissione