News


Giornata Anziani: presidenza Cr, in Fvg legge sostiene invecchiamento

30.09.2021
10:10
(ACON) Trieste, 30 set - Nella ricorrenza della Giornata internazionale delle persone anziane del primo ottobre il presidente del Consiglio regionale Fvg ricorda con soddisfazione che nel 2020 il'Aula ha approvato una norma con cui si afferma che la Regione contrasta tutti i fenomeni di esclusione, di pregiudizio, di stigma e di discriminazione che generano il fenomeno della solitudine e contrastano l'invecchiamento attivo, sostenendo azioni e interventi che facilitano la piena inclusione sociale nella comunità. Un'azione quanto mai necessaria, viene evidenziato, dopo che i nostri concittadini e in primis proprio loro, i più avanti con l'età, erano entrati nel buio tunnel del Coronavirus.

Si tratta della legge regionale 18/2020 e l'evidenza è del presidente dell'Assemblea che legifera per nome e per conto dell'intera cittadinanza del Fvg, con lo scopo non ultimo di promuovere una nuova cultura delle relazioni umane e di comunità, che favoriscano la resilienza individuale e collettiva.

In Italia, secondo i dati Istat le persone over 65 nel 2021 sono quasi 14 milioni, ovvero il 23,5% della popolazione. Gli over 74 sfiorano i 6 milioni e mezzo; gli over 90 sono circa 850mila.

La Giornata che sarà celebrata venerdì prossimo ha un duplice obiettivo: accrescere la consapevolezza su temi riguardanti gli anziani come la senilità e gli abusi senili, ma non da meno mostrare apprezzamento per il contributo che le persone anziane danno alla società, sia dal punto di vista della conoscenza sia economico.

Chi non ha ricordi non ha futuro. E chi meglio di un over può essere il nostro ricordare, il punto da cui partire per costruire, migliorare, andare avanti. Inoltre, da alcuni dati nazionali è emerso che seppure quasi 3 anziani su 4 (il 71%) non partecipano a incontri collettivi presso punti di aggregazione, quasi 1 su 3 (29%) rappresenta una risorsa per i propri familiari o per la collettività: il 19% si prende cura di congiunti e il 14% di familiari o amici con cui non vive, e il 6% partecipa ad attività di volontariato.

Chi oggi è giovane, ammonisce il presidente dell'Assemblea legilsativa, tenga ben presente che domani pure lui sarà invecchiato. Perciò è proprio ai giovani che spetta il compito di salvaguardare la realtà degli anziani, per creare quel futuro di cui desiderano godere un giorno.

ACON/RCM-fc



Una coppia di anziani a passeggio