News


Ambiente: assessore risponde a Iro su sghiaiamenti, Firmano e legge 21

01.10.2021
13:38
(ACON) Trieste, 1 ott - Quattro interrogazioni a risposta orale sono state trattate nel corso della seduta del Consiglio regionale. A tutte ha risposto l'assessore che detiene le deleghe alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

La prima interrogazione, presentata da un consigliere di Opposizione, richiamava l'attenzione della Regione sulla necessità di provvedere alla pulizia degli alvei dei laghi, dei fiumi e dei torrenti, predisponendo un piano straordinario e individuando le aree disponibili dove depositare il materiale estratto dagli alvei, privo - è stato detto - di valore di mercato.

Di argomento simile la seconda interrogazione, presentata da quattro consiglieri di un gruppo di Opposizione, che invitava la Regione a istituire un piano generale di stoccaggio del materiale litoide, da esportare in caso di piene eccezionali, per risolvere il problema degli elevati depositi nei corsi d'acqua che è stato accentuato dalla tempesta Vaia.

L'assessore ha risposto congiuntamente ai due quesiti, sottolineando che l'Autorità di Distretto idrografico non ha ancora avviato i lavori relativi al programma di gestione dei sedimenti, nonostante i solleciti degli uffici regionali. Di conseguenza si è operato facendo riferimento alla legge regionale del 2015, che prevede una procedura semplificata per l'estrazione di materiale litoide fino ad un massimo di 15mila metri cubi, avvalendosi della sola autorizzazione idraulica rilasciata dal Servizio difesa del suolo.

L'assessore ha inoltre ricordato i danni provocati dall'evento Vaia in termini di erosione spondale, crollo di opere trasversali, crolli dei muri delle sedi viarie. Così il problema non verrà risolto - gli è stato risposto dall'Opposizione - perché ci sarebbe bisogno di asportare 100mila metri cubi e non soltanto 15mila. Se l'alveo in alcuni punti è più alto delle case a fianco - è stato detto da uno dei consiglieri firmatari dell'interrogazione - bisogna tirare fuori quel materiale.

Legata al problema della gestione dei rifiuti, invece, la terza interrogazione affrontata in Aula. Un consigliere di Opposizione ha chiesto alla Giunta regionale aggiornamenti sulla situazione della discarica di Firmano, in comune di Premariacco, interessata di recente da una proposta che prevedeva il trasferimento di 170mila metri cubi di rifiuti speciali nella poco distante cava Murà, in comune di Cividale.

L'assessore, ricordando che la società Prefir ha da tempo rinunciato al suo progetto, ha reso noto che nel febbraio del 2021 un nuovo tavolo tra gli enti ha valutato positivamente il progetto di bonifica delle ex discariche di Firmano presentato dal Comune di Premariacco, che prevede lavori per 3,5 milioni, metà dei quali dovrebbero essere coperti dal Ministero della transizione economica e l'altra metà dalla Regione. Entro fine anno, ha garantito l'esponente della Giunta, le procedure di finanziamento saranno concluse e si potrà procedere con le varie fasi progettuali e di esecuzione delle opere.

Riguardava la legge 21 del 2020, sulle grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico, l'ultima delle interrogazioni a risposta orale, presentata da sei consiglieri di un gruppo di Opposizione. Alla Giunta è stato chiesto per quale ragione sia stato istituito un tavolo ristretto di sindaci per l'attuazione della legge, e quali siano stati i criteri per individuare i partecipanti.

L'assessore ha ricordato che è stata attuata una delle previsioni della legge, concordando con il Consiglio delle autonomie locali (Cal) la scelta dei cinque sindaci. Uno dei consiglieri proponenti ha replicato ricordando che la delibera di Giunta prevedeva di sentire i Comuni ma anche le Comunità di montagna, e che quando si parla di ripartizione di fondi non vale il principio della rappresentanza in quanto ogni sindaco tenderà a pensare prima per sé e poi per gli altri. L'invito alla Giunta è dunque quello di convocare i rappresentanti di tutti i Comuni. ACON/FA-fc



I lavori d'Aula durante Question Time e Iro
I lavori d'Aula durante Question Time e Iro