News


Salute: vicegovernatore Fvg rassicura Aula, dati sanitari al sicuro

01.10.2021
15:09
+++Question Time: pediatria confermata a San Vito Tagliamento+++

(ACON) Trieste, 1 ott - Ancora una volta buona parte del Question Time che ha caratterizzato gli odierni lavori d'Aula è stato monopolizzato da quesiti su tematiche inerenti la salute, con la Giunta Fvg che ha colto l'occasione per fornire anche una rassicurazione quanto a una presunta violazione, da parte di hacker, dei dati sanitari dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, violazione che non è avvenuta presso alcun centro di elaborazione dati.

Inoltre, una parentesi è stata aperta anche in merito ai dubbi sollevati sulla qualità dei dispositivi di protezione individuale Covid-19 distribuiti in alcune parti del territorio regionale. La direzione centrale Salute ha spiegato che la loro fornitura, per quanto attiene l'area giuliano-isontina, avviene rifornendosi attraverso due canali: il magazzino centralizzato dell'Azienda di coordinamento e il magazzino dell'Azienda Asugi, le cui scorte saranno portate a zero entro la fine dell'anno e i cui dispositivi distribuiti sono certificati e validati dall'Inail. L'Azienda sanitaria Friuli Centrale si serve solo del magazzino dell'Azienda di coordinamento. L'ospedale materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste e il Centro oncologico Cro di Aviano si rivolgono al magazzino centralizzato, a parte poco altro materiale frutto rispettivamente di donazioni o di gare extra, ma non sono segnalati problemi.

Nello specifico del Question Time, la prima risposta del responsabile Salute della Giunta ha riguardato i ricoveri ordinari nella pediatria dell'ospedale di San Vito al Tagliamento, che si volevano centralizzati presso il nosocomio Santa Maria degli Angeli di Pordenone: il ridimensionamento dei posti letto non è avvenuto, tutto è confermato come prima e non solo per il presidio San Vito-Spilimbergo, ma anche per Latisana-Palmanova e San Daniele-Tolmezzo.

A seguire, sono stati letti i numeri delle presenze medie quotidiane nei reparti delle Medicine, periodo 2014-19, rispetto alla dotazione dei posti letto per quanto riguarda gli ospedali Hub di Udine, Pordenone e Trieste. Poi si è passati alla relazione annuale e ai monitoraggi trimestrali degli ultimi anni inerenti le liste di attesa che illustrano le criticità e le strategie per fronteggiarle: se l'accusa è che ancora latitano, la difesa è stata che tutti i dati sono già stati fatti pervenire alla III Commissione consiliare, competente in materia.

Sulla necessità di effettuare un trasferimento, dalle case di riposo e dalle strutture per disabili, in strutture Covid dedicate degli ospiti risultati positivi al Coronavirus da parte dell'Azienda sanitaria Asugi, è stato reso noto che gli ospiti hanno raggiunto quasi il 100% della copertura vaccinale, al momento alta tra gli operatori anche se ancora parziale. Si è poi parlato delle misure adottate da Asugi, dal presidio per isolamento delle persone autosufficienti positive al Coronavirus alle Rsa dove si trovano quelle non autosufficienti asintomatiche e alla Rsa intra-ospedaliera per le persone Covid positive. I trasferimenti degli anziani sono valutati secondo la presenza di evidenti condizioni di salute definite dall'Azienda.

Quanto all'organizzazione del dipartimento delle Dipendenze e Salute mentale e le rispettive nuove funzioni dei Centri di salute mentale (Csm) previsti per l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), la risposta è stata che si deve trovare il giusto equilibrio tra l'accessibilità in termini di vicinanza con la popolazione e l'efficienza in rapporto al bacino stesso e di una organizzazione gerarchicamente riferita al numero delle strutture operative complesse. Il Csm garantisce le funzioni ambulatoriale, semi-residenziale e residenziale.

Una rassicurazione è arrivata sull'organizzazione dei reparti e delle funzioni a supporto dei Pronto soccorso dei presidi ospedalieri nell'emergenza. Inoltre i Pronto soccorso attuali non saranno trasformati in Punti di primo intervento, non c'è questo pericolo è stato rimarcato.

Le garanzie per il Servizio socio-psicopedagogico sloveno nella riforma sanitaria sono state l'argomento successivo: si tratta di una articolazione dell'offerta di Asugi, che garantisce la sua continuità.

Non ci sono oculisti sufficienti a coprire le esigenze non solo del Friuli Occidentale ma dell'intera regione, è stato quanto sostenuto in merito al quesito sulle criticità del reparto di oculistica dell'Azienda sanitaria Asfo, dove l'organico si è ridotto da 10 a 2 oculisti che riescono a garantire l'attività di pronto soccorso sino al primo pomeriggio. Asfo si è mossa chiedendo, ma invano, l'arrivo di oculisti dal resto del territorio. Al momento sono state avviate otto lettere di assunzione e altrettanti oculisti collocati nella graduatoria di un recente concorso, oltre a una selezione per direttore della struttura oculistiche, il cui espletamento è atteso per fine anno.

Il servizio di vigilanza fornito dai volontari della Protezione civile in occasione della Maratonina dei Borghi che si è svolta a Pordenone è stato l'occasione per chiedere se rientri nei compiti della Protezione civile sostituirsi all'attività di competenza del Corpo dei vigli urbani. Si è così appreso che le attività consentite ai volontari di Pc includono quelle di supporto richieste dai Comuni.

Sono passati 4 mesi da quando a livello nazionale si è stabilito un apposito codice (CV2123) per l'esenzione della spesa sulle prestazioni di monitoraggio per pazienti ex-Covid. Tra i consiglieri c'è chi si è chiesto come mai la Regione Fvg latiti sull'applicazione delle indicazioni ministeriali. La risposta è stata che le operazioni propedeutiche sono state ultimate (esenzione inserita nel sistema per la compilazione della ricetta materializzata; allineamento della tabella delle prestazioni con il nomenclatore regionale), perciò sarà garantita per due anni l'esenzione ai guariti da Covid-19 a partire da luglio 2021.

La verifica delle tempistiche dell'accesso alla tecnologia Fgm (con sensori a rilevanza continua) per pazienti diabetici anche di tipo 2, come già accade per quelli di tipo 1, ha infine portato la Giunta a parlare di un documento di indirizzo in tal senso in fase di elaborazione - si ipotizza sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022 - da parte di uno specifico gruppo di lavoro. ACON/RCM-fc



I lavori d'Aula durante Question Time e Iro
I lavori d'Aula durante Question Time e Iro