News


Fotovoltaico: Aula rinvia a Commissione esame pdl 134 su impianti

06.10.2021
12:26
(ACON) Trieste, 6 ott - Rinvio alla Commissione consiliare competente in materia, visto che la Conferenza unificata Stato/Regioni domani si esprimerà proprio sul tema della realizzazione dei parchi e degli impianti fotovoltaici a terra, oggetto della proposta di legge 134 che il Pd, tramite il primo firmatario Cristiano Shaurli, avrebbe voluto che l'Assemblea legislativa presieduta da Piero Mauro Zanin esaminasse in apertura di seduta.

Lo stop alla trattazione è stata richiesta da Claudio Giacomelli (FdI) e rimarcata dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che ha parlato di un'attesa decisamente breve, ma necessaria per poter legiferare in maniera coordinata e univoca, oltre al fatto che già nel disegno di legge sull'Assestamento di bilancio d'autunno sarà inserita una norma a riguardo.

A illustrare i principali contenuti dei 13 articoli che compongono la pdl, a cui intanto ha aggiunto la propria firma il Gruppo del M5S, è stato il consigliere Shaurli, che ha sottolineato gli articoli con cui si individuano le aree non idonee e quelle idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici, nonché quello con cui la Regione può indirizzare tale realizzazione e incentivarla finanziariamente. Altre Regioni hanno già legiferato in questo senso senza attendere le decisioni della Conferenza e la pdl è stata depositata già 6 mesi fa, aveva poi rimarcato per evitare il rinvio della trattazione.

"In Friuli Venezia Giulia - si è appreso dalla relazione dell'esponente dem -, la componente reversibile del consumo di suolo, cui si annoverano i campi fotovoltaici a terra, è cresciuta del 2% nel corso degli ultimi anni raggiungendo un valore dell'8,92% (dati 2018) con perdita di suolo naturale già pari a 292 ettari (al secondo posto dopo il Veneto e assai al di sopra dell'incremento medio a livello nazionale)". ACON/RCM



Cristiano Shaurli (Pd)
Il presidente Massimiliano Fedriga
L'Aula presieduta da Piero Mauro Zanin