News


Turismo: ok unanime Aula a pdl 132, agenzie viaggio gestiranno voucher

06.10.2021
15:32
(ACON) Trieste, 6 ott - Tutti d'accordo. La proposta di legge rilancia-turismo - che assegna ulteriori 450mila euro al comparto fiaccato dalla crisi economica legata al Covid e viene incontro in particolare ad agenzie di viaggio e tour operator, istituendo un Albo regionale - è stata approvata con il voto favorevole di tutti i gruppi politici rappresentati in Consiglio regionale.

La discussione in aula ha consolidato il clima di condivisione che già emergeva dalla relazione di minoranza, in quanto Giunta e Maggioranza hanno accolto i due emendamenti presentati dai consiglieri di Opposizione Sergio Bolzonello e Franco Iacop (Pd).

Entrambe le novità riguardano il voucher "Turesta in Fvg". È stata infatti accolta la proposta Pd di allargare la potenziale platea dei beneficiari del voucher, riducendo da 3 a 2 il numero minimo dei pernottamenti necessari per far scattare il contributo. Via libera anche alla possibilità, per agenzie di viaggio e tour operator, di concedere direttamente i voucher regionali, in modo da attirare un maggior numero di clienti e sgravare dalle incombenze burocratiche le strutture ricettive. "Il voucher finora ha dato risultati interlocutori - ha detto Iacop, presentando gli emendamenti - a causa di alcune complessità procedurali e burocratiche a carico degli albergatori e del ritardo con il quale sono arrivati i rimborsi. Proponiamo pertanto di agevolare città capoluogo e città Unesco del Fvg rivedendo al ribasso il numero minimo dei pernottamenti, anche considerando che la gran parte dei turisti predilige la misura temporale del weekend per visite di questo tipo. L'attivazione del voucher da parte delle agenzie di viaggio serve invece a dare nuovi servizi al turista e sgravare il carico burocratico delle strutture ricettive".

Nel sottolineare i buoni risultati di Turesta, "che dopo qualche problema iniziale ha velocizzato anche i tempi dei pagamenti", l'assessore al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha espresso il parere favorevole della Giunta ai due emendamenti del Pd. Il via libera dell'Esecutivo ha reso molto rapido l'esame degli articoli di legge, tutti approvati all'unanimità, fino al voto finale sul provvedimento.

Soddisfazione è stata espressa dai due relatori. "Ho accolto un'istanza forte che proveniva dal territorio", ha ricordato Mara Piccin (Forza Italia), mentre Sergio Bolzonello (Pd) ha voluto sottolineare l'impegno del suo gruppo per ridare centralità al sistema delle agenzie di viaggio nei ristori per i danni dovuti al Covid. "Ma attenzione - ha ammonito il consigliere Pd - perché in futuro dovremo tornare a occuparci di agenzie e tour operator: lo sviluppo dell'e-commerce ci imporrà infatti ulteriori interventi, anche per non far saltare troppi posti di lavoro". ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale
Sergio Bolzonello (Pd) e Mara Piccin (Forza Italia)
L'intervento di Franco Iacop (Pd) in aula