News


Fotovoltaico: Tosolini (Lega), da Pd solo sterili polemiche

06.10.2021
16:44
(ACON) Trieste, 6 ott - "Le polemiche sul rinvio delle regole degli impianti fotovoltaici da parte degli esponenti del Partito democratico sono sterili e mi sembrano anche alquanto strumentali visto che il tema implica scelte oculate e ragionate che non possono essere slegate dall'orientamento adottato a livello nazionale. Domani infatti si terrà la Conferenza Stato-Regioni proprio in merito a questo tema e non ha alcun senso esprimersi prima, inoltre il governatore Fedriga si è impegnato a portare nella prossima Giunta una norma che ne definisce la disciplina transitoria".

Lo scrive in una nota il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, che sottolinea come "si tratti di scelte strategiche per il nostro territorio che quindi richiedono responsabilità e una visione d'insieme".

"Siamo consapevoli - aggiunge il leghista - di dover perseguire la semplificazione procedimentale per dare certezza nelle decisioni alle diverse amministrazioni coinvolte nella procedura unica autorizzativa".

"Le opere per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili divengono una tematica sempre più rilevante al giorno d'oggi. È importante - conclude Tosolini- che tali opportunità vengano colte con l'obiettivo di favorire investimenti e transazione ecologica, passando dall'attuale modello di sviluppo ad uno sempre più efficiente e sostenibile". ACON/COM/fc



Lorenzo Tosolini (Lega) discute con Mara Piccin (FI)