News


Rifiuti: Sergo (M5S), archiviato ampliamento impianto Bioman a Maniago

06.10.2021
16:52
(ACON) Trieste, 6 ott - È stata archiviata, su richiesta della stessa azienda, la procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale per il progetto di ampliamento dell'impianto di recupero rifiuti della Bioman a Maniago.

Lo annuncia in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, sottolineando che "al di là delle motivazioni che hanno portato a questa scelta aziendale, che non son state rese pubbliche e su cui non abbiamo elementi per commentare, ribadiamo la necessità di comprendere come ci sia un problema legato alle autorizzazioni rilasciate negli anni in questa Regione per gli impianti di trattamento che ci portano a gestire i rifiuti provenienti da mezza Italia". "Il progetto in questione - evidenzia ancora il pentastellato - avrebbe aumentato di circa un quarto la capacità di trattamento dell'impianto maniaghese, nonostante l'Azienda sanitaria Friuli Occidentale avesse in precedenza affermato l'inopportunità di andare oltre le 315.770 tonnellate/anno autorizzate".

"Un progetto al momento archiviato ma - conclude Sergo - per non dover dipendere dalle scelte di singole aziende è fondamentale aggiornare il Piano regionale di gestione onde evitare il continuo traffico di rifiuti da altre regioni e Paesi, spesso per alimentare impianti privati o gestiti da privati". ACON/COM/fc



Cristian Sergo (M5S)