News


Turismo: Piccin (FI), legge operatori viaggi sosterrà ripresa in Fvg

06.10.2021
17:33
(ACON) Trieste, 6 ott - "Un grande risultato a beneficio delle agenzie di viaggio e dei tour operator della nostra regione e, in generale, della ripresa del comparto turistico del Friuli Venezia Giulia. Forza Italia, con questa proposta di legge approvata all'unanimità, ha dimostrato di saper ascoltare le esigenze degli operatori, al lavoro per recuperare le ingenti perdite legate alla pandemia, e di condividere con il resto dell'Aula l'adozione di strumenti concreti per agevolare il settore".

Lo sottolinea in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), commentando l'approvazione della pdl 132 di cui è stata prima firmataria e relatrice di maggioranza in Aula.

Piccin, ricordando il budget complessivo di 450mila euro delle strategie contenute nel pdl, elenca i punti salienti, a partire dai "finanziamenti regionali per l'organizzazione e la vendita di pacchetti turistici, con particolare riguardo per le località a minore vocazione turistica, nonché contributi di varia natura".

"Inoltre - spiega - Promoturismo potrà stipulare convenzioni con le agenzie di viaggio per favorire la divulgazione delle informazioni turistiche all'utenza. È prevista una misura per scoraggiare l'attività di organizzazione di pacchetti turistici da parte di soggetti non titolari della qualifica di agenzia di viaggio e tour operator".

"Potrà essere elargito agli operatori - evdenzia Piccin - un contributo del 20 per cento dell'importo annuo del canone di locazione, leasing o concessione di immobili ad uso commerciale. Infine - conclude la forzista - c'è il bonus Trieste Airport, ovvero un contributo di 10 euro per ogni biglietto aereo venduto dalle agenzie per ogni partenza o arrivo allo scalo di Ronchi dei Legionari". ACON/COM/fc



Mara Piccin e Giuseppe Nicoli (FI)