News


Anziani: ritirata mozione su residenzialità, rinvio a due commissioni

06.10.2021
18:28
(ACON) Trieste, 6 ott - L'obiettivo di fondo è condiviso da tutti i gruppi politici e dalla Giunta: servono nuovi modelli di residenzialità per gli anziani, con il sostegno alle piccole strutture diffuse sul territorio. Ma la mozione presentata da Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia, al termine di un ampio dibattito è stata ritirata dal proponente, assecondando una richiesta del vicegovernatore Riccardo Riccardi.

Secondo il titolare delle deleghe alla Salute nella Giunta Fedriga, infatti, il testo proposto dal consigliere mette troppa carne al fuoco senza fare ordine tra due grandi campi, quello edilizio e quello prettamente socio-sanitario. "Un conto è il problema degli anziani autosufficienti che potrebbero trovare posto in strutture innovative grazie alla riconversione del patrimonio edilizio - ha sottolineato infatti Riccardi - , un altro il tema, complesso e preoccupante, della non autosufficienza e dell'integrazione socio-sanitaria, per la quale bisogna definire standard e modelli organizzativi, cioè quanta e quale tipologia di assistenza".

Il vicegovernatore ha quindi proposto il ritiro della mozione, con l'impegno a discuterne i contenuti in due diverse commissioni permanenti, la Terza per gli aspetti sanitari e la Quarta per quelli legati al patrimonio edilizio. Richiesta accolta da Moretuzzo.

In precedenza il dibattito in aula - moderato dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin - aveva fatto emergere una vasta sintonia sui contenuti della mozione. Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e Roberto Cosolini (Pd) hanno auspicato soluzioni innovative per ridurre il ricorso all'istituzionalizzazione, mentre Andrea Ussai (M5S) considera "non più rinviabile la discussione sulla riforma delle case di riposo".

Simona Liguori (Cittadini) ha fatto l'esempio del condominio solidale di Trieste e di altre esperienze nel distretto udinese, mentre Antonio Lippolis (Lega) ha posto il problema della non autosufficienza "che spesso ormai si protrae per molti anni e grava sempre di più sulle famiglie, indirizzate di frequente verso strutture molto costose". ACON/FA-fc



Aula durante lavori
Il vicegovernatore Riccardo Riccardi
Simona Liguori (Cittadini)
Massimo Moretuzzo (Patto)