News


Salute: Santoro (Pd), Bur conferma tagli a reparti pediatria

07.10.2021
16:53
(ACON) Trieste, 7 ott - "La Giunta Fedriga affonda un altro colpo sulla sanità ospedaliera e in particolare sugli ospedali periferici: quello che qualcuno aveva cercato di far passare come un refuso viene ora sancito dal Bur che conferma i tagli ai reparti di pediatria dei presìdi ospedalieri di San Daniele, Latisana, Palmanova, Tolmezzo e San Vito al Tagliamento. La delibera sugli indirizzi diventa infatti operativa senza alcuna correzione".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), componente della III commissione, a seguito della pubblicazione sul Bollettino ufficiale dela Regione Fvg (Bur) della delibera della Giunta Fvg relativa alle linee guida sul sistema sanitario regionale che conferma quanto approvato dalla giunta ed esposto in commissione.

"Dopo l'audizione in commissione dell'assessore alla Salute, Riccardi, che ha lasciato diversi punti interrogativi, e i tentativi di correre ai ripari dando rassicurazioni - sottolinea la dem - la pubblicazione sul Bur della delibera di Giunta che riporta le linee guida del sistema sanitario regionale conferma invece la riorganizzazione dei posti letto in pediatria che penalizza i presìdi ospedalieri periferici".

"La Giunta e l'assessore Riccardi - conclude Santoro - dicano con chiarezza come stanno le cose, senza nascondersi dietro rettifiche, puntualmente smentite dagli atti, e assumendosi tutte le conseguenti responsabilità di fronte a cittadini e famiglie e alle loro legittime preoccupazioni". ACON/COM/fc



Mariagrazia Santoro (Pd)