News


Giornata Dislessia: Zanin, aiutare giovani a non sentirsi di serie B

07.10.2021
17:11
(ACON) Trieste, 7 ott - Venerdì 8 ottobre si celebra la Giornata internazionale della Dislessia, a cui anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia parteciperà colorando di turchese la facciata della sede di piazza Oberdan 6, a Trieste.

In particolare, ricorre l'undicesimo anniversario della legge 170/2010 con cui lo Stato ha riconosciuto ufficialmente dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disprassia disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa).

I palazzi municipali, provinciali e regionali d'Italia, ma anche fontane, sedi di associazioni, monumenti, statue e non solo, saranno illuminati di turchese, il colore scelto per attirare l'attenzione e "sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti di un disturbo - riflette il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin - che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale e causa insuccessi scolastici e personali se non viene diagnosticato e trattato precocemente, come vanno dicendo ormai da tempo medici ed esperti".

"L'aspetto dell'educazione scolastica è quello più evidente - aggiunge Zanin - ma non va sottovalutato quello del senso di disagio, che può arrivare sino a un sentimento di inferiorità, che spesso provano i più giovani, specie se colpiti da atti di bullismo per il loro problema".

"A noi istituzioni - conclude il presidente dell'Aula - il compito di attuare politiche che aiutino l'inclusione di questi ragazzi, nel mondo della scuola prima e in quello lavorativo poi, affinché non si sentano e non crescano come cittadini di serie B". ACON/RCM-fc



La sede del Consiglio regionale a Trieste