News


Salute: Liguori (Cittadini), male tempi erogazione prestazioni Asufc

07.10.2021
18:11
(ACON) Trieste, 7 ott - "In 2 casi su 3 non sono rispettati i tempi di erogazione". Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, che negli ultimi mesi ha presentato numerosi atti per conoscere dalla Giunta regionale le tempistiche per le prestazioni sanitarie.

"Dal documento sulle liste d'attesa che abbiamo ricevuto - spiega Liguori - si nota chiaramente come, nel 2020, nell'ambito dell'Azienda sanitaria Universitaria Friuli Centrale troppe poche volte la visita viene realizzata nei tempi indicati per le prestazioni differite e anche per quelle programmate che - sottolinea - già prevedono 4 mesi di attesa".

Citando alcuni esempi, la cittadina rileva che "per le visite endocrinologiche si rispettano i tempi solo nel 22-25% dei casi, per una mammografia bilaterale programmata soltanto nel 49%, per una colonscopia programmata nel 35%, fino alla visita dermatologica dove si supera appena il 30%".

"Se questo è il quadro a titolo esemplificativo - aggiunge - la situazione complessiva, su 64 tipologie di visite, evidenzia che in 2 casi su 3 non sono rispettati i target regionali. Insomma, la situazione è critica e il motivo non va ricercato soltanto nelle conseguenze dell'emergenza sul sistema sanitario. I dati del 2020, certamente condizionati dalla pandemia, non si differenziano di molto rispetto a quelli del 2019, ai tempi dell'Azienda sanitaria Universitaria integrata di Udine. Il rispetto dei target, anche due anni fa, era assicurato in ben poche occasioni".

"In attesa di sentire l'assessore in III Commissione - conclude Liguori - ci domandiamo se oltre al coinvolgimento dei privati sia dato sapere come si intendano gestire le richieste di salute dei cittadini". ACON/COM/fc



Simona Liguori (Cittadini)