News


Gorizia 2025: Moretti-Iacop (Pd), Cdx tratta Consiglio come appendice

07.10.2021
19:26
(ACON) Trieste, 7 ott - "Gli eventi legati a Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025 sono un grande fatto positivo per le nostre comunità e una vetrina per tutto il Fvg. Per questo era necessario un ampio coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, attraverso un lavoro di Commissione e Aula per arrivare a una norma che tenesse conto di tutti i fattori in gioco".

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali Pd, Diego Moretti (capogruppo) e Franco Iacop, sottolineando che "il Centrodestra ha trattato per l'ennesima volta l'Assemblea legislativa regionale come la dépendance della Giunta Fedriga che, di fatto, presenta un pacchetto che i consiglieri dovrebbero limitarsi a votare".

"All'interno del ddl 145 - spiegano i dem a margine dei lavori della V Commissione - il tema di Gorizia capitale europea della cultura è trattato in soli cinque articoli. Avremmo potuto sentire i contributi dei diversi portatori di interessi per dare una maggiore sostanza e invece ci siamo trovati a discutere esclusivamente di quello che ci è stato passato dalla Giunta, togliendo ogni possibilità alla Commissione e, quindi, al Consiglio di condividere e affrontare questioni in maniera decisamente più ampia".

"Tutto ciò - concludeono Moretti e Iacop - non ci impedirà di intervenire attraverso emendamenti migliorativi di un testo sul quale per ora non possiamo che astenerci". ACON/COM/fc



Diego Moretti (Pd)
Franco Iacop (Pd)