News


Turismo: Piccin (FI), adeguati controlli contro gli abusivismi

08.10.2021
12:02
(ACON) Trieste, 8 ott - "Per scongiurare attività irregolari o abusive nel settore turistico, servono controlli adeguati e, perché siano tali, chi di dovere deve essere formato in materia: la Giunta regionale, accogliendo un nostro ordine del giorno, ha dato un preciso segnale in tal senso e non possiamo che esserne soddisfatti".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), prima firmataria di un odg collegato alla proposta di legge 132 per il sostegno ad agenzie di viaggio e tour operator, di cui è stata relatrice di maggioranza in Aula.

Con tale documento l'impegno ottenuto dalla Giunta Fedriga, fa sapere la forzista, è di "considerare l'istituzione di attività formative rivolte ai funzionari comunali in materia di disciplina giuridica del settore turismo, con particolare riguardo alle norme nazionali e regionali, alle funzioni di vigilanza e controllo in capo ai Comuni e alle relative sanzioni amministrative applicabili nei casi previsti dalla legge".

"È la legislazione regionale ad affidare ai Comuni l'attività e le funzioni di vigilanza e controllo in materia di agenzie di viaggio e turismo, strutture ricettive turistiche e stabilimenti balneari - osserva la Piccin -. Come evidenziato dagli operatori del settore, nelle audizioni svolte a luglio nell'ambito dell'illustrazione della pdl 132, risulta che i funzionari comunali preposti all'esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo non dispongano di adeguate conoscenze della disciplina giuridica in materia di turismo e delle relative sanzioni amministrative. Una mancata o erronea applicazione di queste norme potrebbe favorire lo sviluppo o il perdurare di attività imprenditoriali irregolari a discapito dell'utenza e dell'attrattività turistica regionale, nonché incidere negativamente sulla competitività degli operatori che rispettano le regole".

"Ancora una volta, dunque - conclude la consigliera -, abbiamo ascoltato le esigenze degli operatori del settore alle prese con la ripresa dopo i gravi danni della pandemia, per chiedere con urgenza più controlli da parte di un personale che sia adeguatamente formato, elaborando una strategia per coadiuvare i Comuni nelle funzioni di vigilanza". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)