News


Sociale: Giacomelli (FdI), bonus trasporto sicuro a persone fragili

08.10.2021
12:54
(ACON) Trieste, 8 ott - "Finalmente le persone in condizione di fragilità - donne in gravidanza, ultrasettantenni e persone con disabilità - stanno ricevendo le carte con il bonus di 100 euro per il pagamento dei servizi di trasporto a mezzo taxi e di noleggio con conducente (Ncc)".

Così si esprime in una nota Claudio Giacomelli, presidente di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, in merito alla norma proposta dal suo Gruppo e di cui è stato appena approvato il regolamento attuativo.

"Si tratta - spiega il capogruppo di FdI - di una tessera con la quale la Regione contribuisce direttamente al pagamento delle corse con taxi e Ncc. L'obbiettivo è quello di coniugare la libera circolazione delle persone con la necessità di garantire la sicurezza personale delle categorie più fragili, rispetto alle quali il rischio epidemiologico risulta superiore".

"Con questo provvedimento - continua Giacomelli - otteniamo un duplice obbiettivo: quello di sostenere forme più sicure di trasporto per le persone fragili rispetto l'utilizzo degli autobus, e allo stesso tempo quello di sostenere la categoria dei taxisti e dei conducenti dei mezzi a noleggio che stanno subendo gli effetti della crisi derivanti dalla pandemia. Per questo abbiamo voluto istituire il bonus Trasporto in sicurezza - Emergenza Covid-19 a favore di persone in condizione di fragilità, residenti in Friuli Venezia Giulia".

"Il bonus - rammenta il consigliere - è di 100 euro a persona, con un tetto massimo di spesa per ciascuna corsa pari a 10 euro, da utilizzare esclusivamente per il pagamento del servizio di trasporto a mezzo taxi e Ncc sulla rete regionale". ACON/COM/rcm



Claudio Giacomelli (Fd)