News


Agroalimentare: Bolzonello-Da Giau (Pd), frantoio Caneva finalmente ok

08.10.2021
17:56
(ACON) Trieste, 8 ott - "Dopo un lungo iter che ha visto anche l'importante sostegno della Regione e l'impegno di consistenti risorse dei cittadini canevesi, a oltre 10 anni dall'avvio del progetto, finalmente i tempi sembrano maturi per avviare l'atteso servizio che il frantoio oleario di Fratta di Caneva potrà offrire ai produttori locali, valorizzando quindi le produzioni agroalimentari del territorio. L'Amministrazione comunale realizzi in tempi rapidi un credibile piano di gestione della struttura per il concreto avvio".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd, Sergio Bolzonello e Chiara Da Giau, a margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale chiedevano alla Giunta regionale la verifica dei tempi sull'operatività del frantoio oleario di Caneva.

"Apprendiamo - evidenziano - che per la struttura (realizzata anche con fondi regionali attraverso un contributo risalente al 2011, di 210mila euro provenienti dalla direzione centrale Risorse agroalimentari, forestali e ittiche cui si sono aggiunte risorse comunali per oltre 400mila euro) è stato redatto e consegnato uno studio di sostenibilità economica e sociale di un centro agroalimentare con frantoio e che l'Amministrazione comunale si sta rapportando con i produttori locali per arrivare a un'ottimale gestione e utilizzazione della struttura".

"La risposta - commentano i dem - certifica che oramai, dopo anni di attesa, ci sono tutte le condizioni per avviare finalmente il servizio e mettere a disposizione del territorio questa struttura dei produttori locali e, in un ragionamento più ampio, di valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio".

"L'auspicio - concludono Bolzonello e Da Giau - è che a distanza di tanto tempo dalla programmazione e avvio del progetto, con una situazione dell'olivicoltura regionale e specificatamente di quella della Destra Tagliamento che, rispetto alle previsioni del passato, non pare svilupparsi secondo le tendenze ipotizzate all'epoca, le scelte vengano fatte in modo ponderato e basato su dati credibili e sulla verifica reale del bacino di utenza al fine di preservare gli investimenti pubblici". ACON/COM/red



Chiara Da Giau (Pd)