News


Ambiente: Zanin a Giornata bonifica, Consorzi modello per Green deal

08.10.2021
20:14
(ACON) Martignacco (Ud), 8 ott - "I Consorzi di bonifica sono uno strumento importante perché riescono a fare sintesi tra diverse esigenze: quelle degli agricoltori ai quali serve l'acqua, e quelle delle famiglie e delle comunità che invece richiedono interventi di sicurezza per evitare alluvioni e allagamenti. E questo stesso approccio integrato dovrebbe essere preso ad esempio per tutti gli interventi legati al Green deal". È questo il ragionamento che il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha sviluppato a margine della Giornata della bonifica, oggi nella sala convegni di Udine e Gorizia Fiere, dopo aver partecipato - assieme al governatore Massimiliano Fedriga e al ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli - alla posa della prima pietra dei lavori di ristrutturazione del canale Principale a Martignacco.

"Da tempo la parola d'ordine è combattere i cambiamenti climatici e preservare l'ambiente - ha detto Zanin - ma bisogna farlo con un approccio totale, mentre molte volte seguiamo percorsi parziali che poi creano più danni che benefici". Zanin ha preso come esempio uno dei principali gas serra, l'ossido di azoto. Per limitarne le emissioni si è investito nelle auto e camion Euro 5 ed Euro 6, o negli impianti di lavaggio dei fumi in caso di termovalorizzatori, inceneritori e centrali di produzione di energia.

"Il problema - ha spiegato ancora il presidente dell'Assemblea legislativa - è che tra i prodotti che servono per abbattere le emissioni c'è anche l'ammoniaca. E proprio oggi una azienda leader multinazionale che ha sede anche a Ferrara, la norvegese Yara, ha comunicato che chiuderà per quattro settimane in quanto non riesce più a produrre l'ammoniaca, a causa dell'aumento del prezzo del gas. Ma il gas è anch'esso una fonte fossile e quindi noi, per fare questo progetto, utilizziamo comunque una fonte inquinante: in questo modo il gatto si morde la coda. Dobbiamo trovare invece - ha concluso Zanin - un sistema che renda sostenibile tutta la filiera. Per questo dico che serve l'approccio integrato che da sempre hanno i Consorzi di bonifica, per realizzare una filiera davvero neutra ambientalmente". ACON/FA



La posa della prima pietra per i lavori a Martignacco
Un altro momento della cerimonia nell'ambito della Giornata della Bonifica