News


Vajont: Honsell (Open Fvg), il 9 ottobre 1963 data da non ignorare più

09.10.2021
18:55
(ACON) Trieste, 9 ott - "Non deve più passare ignorata, la data che segna la catastrofe del Vajont: il 9 ottobre del 1963".

Lo afferma il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) in una nota.

"Ricordo l'emozione e il dolore di quei giorni - prosegue Honsell - anche se ero in prima elementare e molto lontano dal Friuli. Oggi ci ritroviamo a dover fare i conti con uno sfruttamento indiscriminato del pianeta ancora maggiore, che mette in ginocchio, fin dalla nostra atmosfera che abbiamo riempito di anidride carbonica e altri gas serra".

"Ancora una volta le origini di questo sfruttamento incosciente sono l'avidità. E quanto è ancora più drammatico è che questo sfruttamento ingigantisce le disparità tra le persone. Tra chi ne beneficia e chi no. Quando riandiamo con il pensiero agli oltre duemila morti di quel criminale evento, morti così numerosi, di cui si è perso anche il nome, riflettiamo che quello è l'esito a cui andrà incontro l'umanità sempre più spesso se non poniamo un freno ai due mali contemporanei: le disuguaglianze e il consumismo", chiosa il consigliere di Open Sinistra Fvg. ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)