News


Ripartenza: Piccin (FI), sostegno a imprese che organizzano eventi

11.10.2021
12:01
(ACON) Trieste, 11 ott - "La Regione sosterrà le attività imprenditoriali del settore dell'organizzazione di eventi e matrimoni".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria di un ordine del giorno alla proposta di legge 132, incentrata sul sostegno alle agenzie di viaggio e ai tour operator (della quale la forzista è stata a sua volta prima firmataria e relatrice di maggioranza in Aula) . "La giunta regionale - continua Piccin - si è impegnata a valutare le proposte avanzate dai rappresentanti Federmep (Feder matrimoni ed eventi privati, prima associazione di categoria nazionale che rappresenta tutti i professionisti e le aziende del settore) durante l'audizione dello scorso luglio nell'ambito dell'illustrazione della pdl 132: l'obiettivo è sviluppare strategie e misure per sostenere e valorizzare le attività imprenditoriali del settore dell'organizzazione di eventi e matrimoni. Queste contribuiscono a rafforzare gli introiti economici del comparto turistico, soprattutto in ragione della capacità di attrarre il mondo dei cosiddetti "destination event" e "destination wedding", ossia l'organizzazione in territorio italiano di eventi privati e matrimoni di clienti stranieri".

"Nell'ultimo anno e mezzo - ricorda Piccin -, anche questo settore ha risentito degli effetti negativi causati dalla pandemia: nel 2020, in particolare, si è registrata la cancellazione di circa l'80 per cento degli eventi e una perdita del fatturato attestata tra l'85 e il 95 per cento". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)