News


SALUTE. CONFICONI (PD): RICCARDI VANTA NOMINE, MA DIFFICOLTÀ RESTANO

12.10.2021
16:11
(ACON) Trieste, 12 ott - "Mentre Riccardi vanta nuove nomine, dopo anni di colpevole ritardo, la situazione del reparto di Oculistica del Santa Maria degli Angeli resta grave: la guardia medica funziona a intermittenza, la Rsa è chiusa e il Sert si trova in difficoltà. La Giunta Fedriga continua a essere veloce con le parole, ma decisamente lenta con i fatti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando "le affermazioni dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, riguardo alle nuove nomine formalizzate oggi dall'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo)".

"Resta ancora da risolvere - aggiunge l'esponente dem - la grave situazione di Oculistica a Pordenone (in affanno, tanto da non riuscire a soddisfare le esigenze degli utenti che vengono indirizzati altrove), mentre emergono le difficoltà del Servizio per le tossicodipendenze (Sert), sul quale presenteremo un'interrogazione per chiarire in che modo intenda intervenire la Giunta. Molti dei 12 infermieri in organico, infatti, sono in permesso e in aspettativa, con una conseguente significativa riduzione della capacità operativa. I medici, inoltre, da 7 a breve diventeranno 5 a causa di un pensionamento e di un trasferimento fuori regione".

"A queste criticità legate alla dotazione di risorse umane, infine, si aggiungono quelle economiche, perché i fondi a disposizione - conclude Conficoni, che è anche componente della III Commissione consiliare permanente, competente in tema di Salute - non permettono l'inserimento lavorativo di tutte le persone in attesa. Dall'arrivo dell'attuale direttore generale dell'Asfo a oggi la situazione è decisamente peggiorata e, purtroppo, le contromosse sono a dir poco tardive". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)