News


GREEN PASS. ZANIN: ATTENTI A NON ALIMENTARE DUE PESI E DUE MISURE

12.10.2021
17:08
(ACON) Trieste, 12 ott - "La disponibilità delle aziende che operano nel Porto di Trieste a pagare i tamponi per i lavoratori che ancora non dispongono del Green pass, pur condivisibile nell'ottica di risolvere un problema contingente, rischia però di creare due pesi e due misure tra i diversi settori economici, e questo sarebbe un grave errore". Ne è convinto Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale.

"L'accordo che sta maturando - prosegue Zanin - è il frutto di una forte pressione da parte dei lavoratori portuali non ancora vaccinati, che nei giorni scorsi avevano minacciato il blocco dello scalo. E il rischio in questi casi è di innescare un'escalation, spingendo altre categorie di lavoratori a pretendere lo stesso trattamento. Sarebbe meglio invece che, una volta fissata la linea, questa venisse rispettata per ogni comparto".

Il presidente è comunque convinto che spetti agli organismi pubblici "mettere tutti i cittadini nelle condizioni di fare i tamponi che vengono richiesti per chi non è ancora dotato del Green pass, con un accordo che coinvolga le strutture private, come auspicato anche dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga". ACON/FA-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale