News


SCUOLA. SIBAU (PROG FVG/AR): SI APRE LA STRADA PER REGIONALIZZAZIONE

13.10.2021
14:49
(ACON) Trieste, 13 ott - "L'approvazione della norma di attuazione da parte della Commissione paritetica Stato-Regione, apre definitivamente la strada alla regionalizzazione del sistema scolastico non universitario del Friuli Venezia Giulia. Una svolta attesa da tempo e che accolgo con soddisfazione, pensando all'opportunità che viene offerta al sistema scuola della nostra Regione, per diventare "autonomo" e gestito da un'Amministrazione che conosce le peculiarità del proprio territorio, creando in questo modo i presupposti per un ammodernamento del sistema e, in prospettiva, per una crescita anche sociale".

Così, in una nota, il consigliere regionale Giuseppe Sibau, presidente della VI commissione (istruzione e formazione) commenta l'approvazione, espressa ieri dalla Paritetica, allo schema che illustra quelle che potranno diventare, una volta completata l'istruttoria finalizzata a raccogliere i pareri dei Ministeri competenti e ottenuta l'approvazione finale da parte del Consiglio dei Ministri, le competenze regionali in materia di istruzione non universitaria.

"Spero che a Roma si possa raggiungere l'approvazione finale e mi auguro che tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale si muovano a favore di tale risultato - auspica Sibau - proprio per dare ancora maggior peso e forza alla richiesta". ACON/COM/fa



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)