News


SCUOLA. DA GIAU (PD): AVVIO ITER PARITETICA PER CHIARIRE COMPETENZE

13.10.2021
15:31
(ACON) Trieste, 13 ott - "L'acquisizione del testo sulla cosiddetta regionalizzazione della scuola in Commissione Paritetica è solo un primo passo di un percorso ancora lungo per portare al Fvg le funzioni amministrative ora svolte dall'Ufficio scolastico regionale. Di questo, infatti, si sta in questo momento parlando. Su questo tema, da parte nostra, c'è sempre stata e continuerà a esserci disponibilità a un confronto non ideologico, ma focalizzato sul miglior servizio da offrire alle giovani generazioni".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando l'approvazione preliminare da parte della Commissione Paritetica Stato-Regione Fvg delle richieste dell'Amministrazione regionale di ottenere dallo Stato il trasferimento di una serie di competenze amministrative sulla scuola.

"Giudichiamo positivo il fatto che si proceda su quanto già elaborato nella legislatura precedente - aggiunge l'esponente dem - e che si possa pensare di arrivare a una definizione finalmente chiara e ufficiale di funzioni e ruoli di Stato e Regione in materia di istruzione, senza margini di interpretazione e rischi di ingerenza".

"È questa - prosegue Da Giau - la condizione per riuscire a garantire una maggiore efficienza organizzativa al sistema scolastico regionale. Senza tuttavia minare l'integrità nazionale che la scuola, riteniamo, debba continuare ad avere e senza ledere il campo di autonomia delle istituzioni scolastiche. Dall'efficienza organizzativa può dipendere senz'altro anche la qualità dell'offerta formativa dello stesso sistema".

"Resta importante il fatto che ruolo e responsabilità maggiori nella gestione delle funzioni legate alla scuola da parte della Regione come istituzione più vicina al territorio - conclude la nota del Partito democratico - non diano adito ad atteggiamenti di chiusura ma sappiano, invece, valorizzare una formazione che consenta ai nostri ragazzi di esplorare i maggiori orizzonti che il mondo attuale loro offre e, nel contempo, rendendo più attrattiva la nostra regione". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)