News


SCUOLA. GABROVEC (SSK): REGIONALIZZAZIONE AGEVOLERA' TUTELA LINGUE

14.10.2021
13:13
(ACON) Trieste, 14 ott - "La luce verde della Commissione paritetica Stato-Regione al progetto di regionalizzazione della scuola pubblica nel Fvg è un passo importantissimo sulla strada del consolidamento dell'autonomia amministrativa e politica della nostra regione. L'istruzione pubblica a regia regionale è ben rodata e funziona egregiamente da tempo in Trentino Alto Adige e in Valle d'Aosta. Entrambe regioni che, come il Fvg, sono contraddistinte dalla presenza storica, riconosciuta e tutelata di minoranze linguistiche. Caratteristica questa che determina e rafforza anche lo stesso status di regione autonoma, prerogativa che è già da tempo e troppo spesso nel mirino del mai sopito centralismo romano".

A sostenerlo, in una nota, è il consigliere regionale della Slovenska skupnost Igor Gabrovec, ricordando come la regionalizzazione sia stata sempre una proposta rimarcata con forza dalla comunità slovena ed in particolare dal suo partito di riferimento, la Slovenska skupnost.

"L'autonomia gestionale della scuola pubblica di ogni ordine e grado - prosegue Gabrovec - ci permetterebbe di adeguare con la massima flessibilità la nostra rete scolastica alle opportunità che derivano dalla possibilità di prevedere e gestire l'insegnamento dello sloveno, del friulano e del tedesco, laddove le comunità e le famiglie condividono la scelta di aderire all'offerta formativa linguistico-culturale plurilingue".

"Una scuola regionalizzata - sottolinea ancora il consigliere - significherà anche maggiore autonomia gestionale dello stesso Ufficio scolastico regionale, per valorizzare il personale scolastico e disegnare una rete scolastica più efficiente e che corrisponda alle reali esigenze di un territorio anche morfologicamente particolare qual è il Friuli Venezia Giulia. Non da ultimo la possibilità di sviluppare nuovi modelli di insegnamento plurilingue e intrecciare autonomamente progetti di collaborazione transfrontaliera ed europei", conclude Gabrovec, raccomandando la massima accelerazione al fine di chiudere quanto prima il complesso iter politico e burocratico previsto per la conclusione dell'accordo tra lo Stato e la Regione. ACON/COM/fa



Igor Gabrovec (Ssk)