News


AMBIENTE. GABROVEC (SSK): COINVOLGERE COMUNITA' IN TUTELA AREE CARSO

14.10.2021
13:27
(ACON) Trieste, 14 ott - La quarta commissione permanente del Consiglio regionale ha dato ieri avvio all'esame del disegno di legge n. 144 sulle modifiche alle norme in materia di parchi e riserve naturali regionali. Un testo - così si legge nella relazione presentata dalla Giunta regionale - di revisione legislativa della legge regionale 42/1996 indispensabile a causa di esigenze emerse nella prassi applicativa e l'inevitabile evoluzione normativa nel settore.

Di tutt'altra opinione sono invece - come si legge in una nota diffusa dalla Slovenska skupnost - i rappresentanti della Comunanza Agrarna skupnost che raccoglie le Comunelle e le Vicinie, a cui appartiene la maggior parte del territorio agrosilvopastorale del Carso, che ieri hanno manifestato davanti al palazzo del Consiglio in piazza Oberdan.

"Protesta pacifica assolutamente giustificata e condivisibile in quanto indotta dal profondo rammarico per la mancata concertazione con cui il legislatore si è approcciato nel scrivere le nuove norme", afferma il consigliere regionale della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec.

"Si tratta - continua Gabrovec - dell'ennesimo caso di inosservanza della legge di tutela della minoranza slovena n.38 del 2001 che prevede, per i territori storicamente insediati dalla comunità slovena, adeguate forme di consultazione con le organizzazioni e le altre associazioni rappresentative della minoranza stessa, come ha riferito ieri in audizione il presidente del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, avv. Marko Jarc". "Per questo motivo ho chiesto alla presidente della IV Commissione, Mara Piccin, di prevedere una ulteriore audizione dedicata al tema, alla quale invitare le organizzazioni sindacali agricole, economiche, sociali della minoranza slovena e della proprietà collettiva, nonché i Comuni inclusi nel territorio tutelato ai sensi della Legge 38/2001".

"L'applicazione delle norme di tutela ambientale nel territorio del Carso triestino e goriziano deve differenziarsi da quella destinata alle aree naturali vere e proprie in quanto si tratta di un territorio fortemente antropizzato e quindi valorizzato e plasmato dal duro lavoro di chi lo vive da secoli e che continua a sviluppare importanti progetti economici in particolare in campo turistico, artigianale ed agricolo", prosegue Gabrovec.

"Rimane quindi attuale in tal senso la proposta di istituzione del Parco del Carso, in cui abbiano voce principale in capitolo coloro che lo abitano e tutelano già con il proprio lavoro. Un ente innovativo e propositivo, motore di una nuova visione di sviluppo, che possa finalmente invertire la percezione costrittiva della tutela della natura che sul Carso, a distanza di quasi quindici anni dalla definizione delle aree a tutela Natura 2000 ed in mancanza dei Piani di gestione, resta ferma ai divieti e ai vincoli." In questo senso, conclude il consigliere della Slovenska skupnost, andranno anche alcune proposte di emendamento alla norma in discussione che presenterò in sede di dibattito. ACON/COM/fa



Igor Gabrovec (Ssk)