News


PINETA CATTINARA. ZALUKAR (MISTO): BARLUME SPERANZA PER SALVARE ALBERI

14.10.2021
17:04
(ACON) Trieste, 14 ott - "Come annunciato nei giorni scorsi a mezzo stampa, il progetto di riqualificazione dell'Ospedale di Cattinara va avanti, compreso il prospettato spostamento del Burlo. Sull'attualità e sulla convenienza di spostare l'ospedale infantile, idea di almeno vent'anni fa, sarebbe opportuna una riflessione, onde evitare inutili e costose scatole vuote. Tuttavia, nell'imminenza dei lavori ho inteso interrogare la Giunta regionale circa la possibilità di salvare la pineta di Cattinara".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "il progetto prevede che, al suo posto, sorga un parcheggio per 700-800 posti auto e il primo lotto dei lavori ne pianifica l'abbattimento. Nell'interrogazione chiedevo proprio di valutare ogni possibile alternativa alla rimozione degli alberi".

"La risposta dell'assessore alla Salute - aggiunge Zalukar - rivela un cauto possibilismo e la disponibilità a valutare opzioni alternative, la cui sostenibilità sarà data nel contesto del procedimento in corso, facendo anche una valutazione costo/beneficio".

"La mobilitazione civile che si è mossa sul territorio, sulla stampa e sui social a difesa della pineta ha oggi trovato spazio anche nella più alta sede rappresentativa dei cittadini, il Consiglio regionale, e si è aperto uno spiraglio. Anche su sollecitazione del consigliere Andrea Ussai - conclude la nota - sarà richiesta la convocazione della III Commissione per dibattere sull'argomento. La partita, pertanto, non è chiusa e ben vengano proposte alternative dalla società civile e dai professionisti, anche per dare concretezza alla locuzione democrazia partecipata". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)