News


CATTINARA. USSAI (M5S): NECESSARIA CONVOCAZIONE COMMISSIONE LAVORI

14.10.2021
17:36
(ACON) Trieste, 14 ott - Il Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle ha ribadito la richiesta di convocazione della III Commissione permanente in Consiglio regionale, avanzata lo scorso 1° ottobre insieme agli altri Gruppi di opposizione, in merito al progetto di riqualificazione del comprensorio ospedaliero di Cattinara e per la realizzazione della nuova sede dell'Irccs Burlo Garofolo.

"Lo scopo - spiega in una nota il consigliere regionale pentastellato Andrea Ussai - è quello di ascoltare in Commissione il direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, il direttore generale del Burlo, Stefano Dorbolò, e l'ingegnere responsabile unico del procedimento per una presentazione del progetto esecutivo proposto dall'impresa appaltatrice, Rizzani de Eccher Spa, al fine di conoscere le volumetrie (rispetto alle esistenti e ai precedenti progetti), i pareri degli organi tecnici, il cronoprogramma dei lavori di ristrutturazione (incluse le tempistiche stimate per il completamento dei lavori) e l'impatto delle strutture sulla mobilità e sul verde pubblico nelle zone interessate dai lavori di ampliamento".

"Le notizie di stampa degli ultimi giorni - aggiunge l'esponente del M5S - parlano, pur in assenza delle autorizzazioni definitive, di una ripartenza del cantiere nel mese di novembre. Tuttavia, riteniamo che le indiscrezioni non siano sufficienti: l'importanza, anche dal punto di vista dei costi previsti, e la tribolata vicenda del cantiere di Cattinara richiedono un passaggio istituzionale per conoscere in maniera più dettagliata le previsioni per la realizzazione dell'intervento".

"Senza trascurare i dubbi - conclude la nota del Movimento 5 Stelle - sull'attualità di un progetto datato per il Burlo, che non deve portare a un suo depotenziamento (per esempio del numero di posti letto a disposizione) e sul taglio della pineta di Cattinara, difesa dai cittadini che ancora non hanno avuto una risposta ufficiale sulla sua salvaguardia". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)