News


SCUOLA. BORDIN (LEGA): 140 ANNI DI SABBATINI GRANDE VALORE PER FRIULI

15.10.2021
18:45
(ACON) Trieste, 15 ott - "Il traguardo dei 140 anni di storia, tagliato oggi dall'istituto professionale Agrario S. Sabbatini di Pozzuolo del Friuli, assume un significato importantissimo in quanto le scuole che possono vantare una storia così lunga e importante sono poche. È necessario rendere merito all'intuito di chi ha deciso di dare vita a una realtà che, nel corso degli anni, è diventata un punto di riferimento per la formazione e la crescita dei ragazzi di tutta la nostra regione".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, aggiungendo che "non sono mancati, nel corso della storia dell'istituto, momenti di difficoltà che sono stati superati con impegno, passione e dedizione di chi ha insegnato, operato e lavorato per garantirgli un futuro prospero come quello attuale. La sua storia, oltre a rendere onore ai tanti studenti, li responsabilizza. Il Sabbatini ha avuto il compito di formare professionalmente e di educare alla vita tante generazioni, facendole crescere e maturare con grande attenzione ai diritti e alle libertà individuali nel rispetto dell'interesse primario collettivo e pubblico".

Bordin è intervenuto per portare il saluto dell'assessore regionale Stefano Zannier e del Consiglio regionale Fvg al 140esimo anniversario dall'inaugurazione dell'istituto S. Sabbatini di Pozzuolo del Friuli, ricordando "l'atto di generosità della nobildonna Cecilia Gradenigo, moglie del conte Stefano Sabbatini, a cui è intitolato l'istituto che diede vita a una realtà destinata a formare i tecnici dell'agricoltura friulana". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)