News


ASSESTAMENTO BIS. MORETTI (PD): SERVE APPROFONDIRE SU FOTOVOLTAICO

15.10.2021
19:22
(ACON) Trieste, 15 ott - "La regolamentazione dei parchi fotovoltaici a terra sui terreni agricoli proposta dalla Giunta con l'emendamento all'Assestamento bis va approfondita. Dopo il rinvio in Commissione del nostro progetto di legge e la petizione sul tema consegnata al presidente Zanin nei giorni scorsi, è necessario rispondere alle preoccupazioni di tanti territori in tempi brevi con una norma credibile. La Giunta, dopo aver bloccato la nostra legge presentata sei mesi fa, cerca di affrontare il tema con una norma che in parte sembra raccogliere le nostre istanze".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine dell'esame in I Commissione del ddl 147 Assestamento bis, in particolare dell'emendamento della Giunta regionale incentrato sui criteri per la localizzazione e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra di potenza superiore ai 1 Mw.

"È positivo che la Giunta ci abbia ripensato dopo mesi di attesa. Una risposta va data alle molte comunità preoccupate per una possibile invasione indiscriminata di questi impianti, soprattutto in zone agricole e naturalistiche. Verificheremo per la seduta d'Aula - conclude Moretti - la ricaduta di una norma non più rinviabile". ACON/COM/red



Diego Moretti (Pd)