News


FRIULANO. TOSOLINI (LEGA): TRAMANDARE IDENTITA' A GIOVANI GENERAZIONI

18.10.2021
15:24
(ACON) Trieste, 18 ott - "Grazie all'Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF) è evidente il salto di qualità che è stato fatto per la promozione e la preservazione della lingua e cultura friulana".

Lo ha dichiarato, come si legge in una nota, intervenendo in V Commissione a proposito del "Piano di politica per la lingua friulana 2021-2025", il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), che ha poi aggiunto: "Senza storia e tradizioni non si può guardare al futuro con ottimismo, perciò accolgo favorevolmente la linea politica dell'amministrazione regionale che intende valorizzare la lingua friulana anche in ambito scientifico, culturale e artistico".

"Penso al Teatro stabile friulano - continua Tosolini - ovvero a un importante risultato che permette di affiancare alle produzioni locali anche l'aspetto teatrale e della divulgazione culturale. L'impegno, oltre a quello di preservare e far conoscere la lingua e la cultura friulana, è quello di tramandare tale bagaglio identitario alle più giovani generazioni affinché ci sia continuità nel tempo".

"Un ringraziamento - conclude il consigliere del Carroccio - lo rivolgo ai vertici dell'ARLeF, in particolare al presidente Eros Cisilino e al direttore William Cisilino, oltreché all'assessore regionale Pierpaolo Roberti, per l'impegno a elaborare un piano caratterizzato da iniziative e azioni precise da portare a termine". ACON/COM/fa



Lorenzo Tosolini (Lega)