News


FRIULANO. BERNARDIS (LEGA): IMPEGNO PER ATTUARE IL PIANO QUINQUENNALE

18.10.2021
15:37
(ACON) Trieste, 18 ott - "L'impegno della V Commissione sarà quello di verificare fra un anno lo stato di attuazione e i progressi del Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana (Pgpl) 2021-2025".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), che esprime "piena soddisfazione per l'approvazione in V Commissione del piano quinquennale proposto dell'Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF) e fortemente supportato dall'amministrazione regionale".

"Le audizioni odierne - continua Bernardis, che è anche presidente della V Commissione - hanno evidenziato il trasversale apprezzamento degli stakeholders per il Pgpl. Personalmente sono rimasto positivamente colpito dalla volontà di dare un forte impulso all'uso del friulano anche sul piano formativo e scolastico".

"Occorre lavorare affinché la lingua friulana si sviluppi come codice linguistico adatto in tutti i contesti della contemporaneità. Da questo punto di vista - sottolinea ancora il consigliere - oltre ai tradizionali metodi di divulgazione e promozione, sarà fondamentale avvalersi di strumenti come i social network, prodotti audiovisivi e doppiaggi in "marilenghe", un canale YouTube e sito internet con contenuti dedicati alle fasce più giovani della popolazione".

"Non dimentichiamo - conclude Bernardis - che sarà importantissimo anche attuare progetti europei e internazionali per sfruttare le particolari linee di finanziamento, così come già fanno altre realtà europee per tutelare e preservare le proprie lingue e culture cosiddette minoritarie". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione