News


MEDIOCREDITO. I COMM: ZILLI, OFFERTI 26 MLN PER CESSIONE QUOTA REGIONE

19.10.2021
18:14
(ACON) Trieste, 19 ott - "PriceWaterhouseCoopers (Pwc) ha espresso una positiva valutazione di congruità riguardo l'offerta formalizzata dal socio di maggioranza, Iccrea Banca Spa. Secondo la società di consulenza specializzata, utilizzando criteri misti tra patrimoniale-reddituale e multipli di borsa, i 26 milioni di euro offerti per l'acquisto della partecipazione di minoranza di Banca Mediocredito Spa detenuta dalla Regione Fvg sono, perciò, adeguati".

Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, nel corso dei lavori della I Commissione permanente, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e riunita nell'aula consiliare, durante un'audizione dedicata a quanto previsto dall'articolo 7 della legge regionale 6/2021 in merito a Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia Spa.

"La valutazione di congruità - ha aggiunto Zilli - è stata data in maniera piena, considerando anche una 'forchetta' tra un minimo di 18,2 e un massimo di 26,4 milioni di euro. Tale espressione positiva ci ha portati a fare un'informativa in Giunta dove, venerdì, è stata approvata la presa d'atto della valutazione di congruità del prezzo di cessione della partecipazione, ma anche l'approvazione del modello di invito a formulare le manifestazioni di interesse".

"Avevo preso un impegno con voi, quello di aggiornarvi sul percorso - ha proseguito l'assessore regionale alle Finanze - che è stato avviato con la legge 6/2021, ottenendo dal Consiglio regionale l'autorizzazione alla dismissione della partecipazione di Regione Fvg in Banca Mediocredito. Ora verrà data immediata e ampia informativa di questa procedura, attraverso comunicazione al Bur (fissata per il 27 ottobre) e al quotidiano specializzato, garantendo 30 giorni di pubblicità e invitando gli eventuali interessati a partecipare attraverso una manifestazione di interesse, non vincolante. Qualora emergano più offerte, si aprirà una data room per consentire agli interessati di visionare tutta la documentazione relativa all'istituto di credito e poter inoltrare offerta vincolante. Quindi, la valutazione della migliore offerta in termini economici".

Se entro 30 giorni non dovessero pervenire manifestazioni di interesse "cederemo al socio Iccrea la nostra partecipazione".

In sede di discussione generale, alle richieste di riservare particolare attenzione al personale dipendente e alle tempistiche previste per la conclusione del percorso, espresse rispettivamente dal capogruppo leghista Mauro Bordin e da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), seguiti dal capogruppo pentastellato Cristian Sergo, hanno fatto eco gli interventi dei dem Sergio Bolzonello e Diego Moretti.

Il primo ha chiesto "se, oltre a Iccrea, risultino già altre realtà interessate e se siano stati firmati dei patti parasociali". Il capogruppo del Pd, invece, ha chiesto di sapere "quanto ha messo la Regione Fvg in termini di aumento di capitale negli ultimi anni". A tale istanza, Zilli ha risposto che "negli ultimi 10 anni abbiamo fatto aumenti di capitale per 110 milioni euro complessivi (11,9 nel 2011, 15,5 nel 12, 2,9 nel 2013, 25,1 nel 2014 e 54,9 nel 2017)".

Nessun patto parasociale già sottoscritto, invece, ma "per quanto riguarda il personale, Iccrea ha fornito garanzie - ha concluso l'assessore -. Sarà tutto definito nei prossimi mesi e vi daremo quindi contezza dei passaggi successivi". ACON/DB-fc



L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Alessandro Basso (FdI)
Sergio Bolzonello (Pd)
Furio Honsell (Open Fvg)